Attualità

Il pacemaker più piccolo al mondo, domani l’illustrazione dell’intervento al Bonomo

La Redazione
A presentare la metodica, sperimentata con successo sui primi pazienti, saranno il dottor Michele Cannone, Direttore della Cardiologia di Andria e il dottor Domenico Gianfrancesco
scrivi un commento 12103

Domani, giovedì 3 ottobre alle ore 11 presso l’unità operativa di Cardiologia dell’ospedale Bonomo di Andria, al secondo piano, sarà illustrato l’intervento di impianto di Micra, il pacemaker più piccolo al mondo.

A presentare la metodica, sperimentata con successo sui primi pazienti, saranno il dottor Michele Cannone, Direttore della Cardiologia di Andria e il dottor Domenico Gianfrancesco che ha eseguito l’intervento.

Il pacemaker Micra non richiede incisioni nel torace né la creazione di una tasca sottocutanea: si procede direttamente nella cavità toracica attraverso la vena femorale e senza l’impianto di elettrodi di stimolazione. La cardiocapsula è di circa 2 cm di grandezza (pari a una moneta da un euro), 2 grammi di peso e ha una batteria in grado di stimolare in modo intelligente l’attività del cuore per dieci anni.

mercoledì 2 Ottobre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti