Attualità

In arrivo 124 mini isole ecologiche per la raccolta differenziata

Michele Lorusso
Michele Lorusso
Il costo di ogni "impianto" è di 729 euro e tutta l'operazione sarà finanziata grazie a un contributo riconosciuto dalla Regione Puglia derivante dalla destinazione straordinaria dell'"ecotassa"
scrivi un commento 25423

A breve, nelle aree verdi e pedonali, piazze, siti di aggregazione (impianti sportivi e scuole) e siti di attrazione extra urbani (Castel del Monte, borgo di Montegrosso), saranno installate 124 mini isole ecologiche, ovvero, cestelli raccogli rifiuti con un pennone identificativo.

L’intervento sarà realizzato con risorse regionali derivanti dalla “destinazione del tributo speciale per il deposito in discarica e in impianti di incenerimento senza recupero energetico dei rifiuti solidi (c.d. ecotassa)”. L’importo complessivo dell’appalto è pari a 112.121,04 euro, di cui 90.396,00 euro è il costo delle 124 mini isole ecologiche, il cui costo unitario è di 729 euro.

Le somme destinate alla Città di Andria, inizialmente, dovevano essere utilizzate, così come previsto dal disciplinare del finanziamento ammesso, “per la fornitura e posa in opera di n. 160 pannelli divisori in plet con fioriera per la realizzazione di isole ecologiche modulari; la fornitura e posa in opera di n. 36 mini isole ecologiche composte da n. 4 contenitori da 90 l per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani; la fornitura e posa in opera di n. 5 chioschi d’acqua (impianti tecnologici per la distribuzione di acqua potabile alimentato da acqua di acquedotto)“. Successivamente, è stata chiesta una modifica a detto disciplinare per “l’acquisto e la posa in opera di mini isole, il cui numero verrebbe ampliato con una copertura maggiore del territorio, estendendo la loro installazione oltre che presso le aree verdi e pedonali, anche nelle piazze e siti di aggregazione (impianti sportivi e scuole) e siti di attrazione extra urbani (Castel del Monte, borgo di Montegrosso) e ridistribuendo le ulteriori risorse nella realizzazione di una rete di monitoraggio del territorio attraverso telecamere a controllo ambientale (n. minimo 5)”.

Un finanziamento ammesso a novembre 2017 che si rischiava di perdere se non ci fosse stata una proroga del termine fissato al 31 marzo 2019 e differito al nuovo termine del 31 dicembre 2019 per la trasmissione degli atti definitivi di aggiudicazione dei lavori relativi ai finanziamenti concessi alle amministrazioni comunali.

Considerato il costo di 729 euro di ciascuna mini isola ecologica si spera che le stesse servano per migliorare la raccolta differenziata, lontana dalle percentuali iniziali di avvio dell’attuale servizio, e che, soprattutto, non siano oggetto di vandalismo da parte di gente che potrebbe investire meglio il proprio tempo.

sabato 4 Gennaio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Carlone
Carlone
4 anni fa

Ma gli ndumenti usati?

Francesco Nicolamarino
Francesco Nicolamarino
4 anni fa

Ottima notizia, vandali a parte!
Speriamo che nel disciplinare per il nuovo appalto del servizio di raccolta, venga previsto il loro svuotamento e pulizia quotidiana.
Per che se poi non vengono correttamente mantenute…

michele simone
michele simone
4 anni fa

ottimo, bisogna posizionarli soprattutto nel centro strico

Antonio Anelli
Antonio Anelli
4 anni fa

La logica conseguenza è che dovrebbero essere ridotte le tasse relative alla raccolta differenziata o no?