Attualità

Inquinamento dell’aria, registrati già 6 sforamenti di PM 2,5

Michele Lorusso
Michele Lorusso
Nonostante le preoccupazioni degli andriesi circa le conseguenze derivanti da ciò che respiriamo, gli stili di vita restano gli stessi
scrivi un commento 13079

Si sperava che il nuovo anno potesse portare buone notizie circa le varie questioni ambientali aperte in città. Invece, così non è e il 2020 si apre con un record negativo.

Infatti, nella seconda decade del mese, ovvero, il 10, 11, 12, 13, 14, 15 e 16 gennaio l’unica centralina di rilevazione della qualità dell’aria presente in città ha registrato ben 6 sforamenti dei valori limite di PM 2,5 previsti dalla legge. Il dato peggiore si è avuto nella giornata del 14 gennaio con ben 35 35 μg/m3, quasi il doppio del valore limite indicato dalla norma.

Anche per gli altri inquinanti, cioè, PM 10 e NO2 si registrano livelli elevati anche se sotto la soglia limite della legge.

Dati preoccupanti se si considera che la rilevazione viene effettuata in via Vaccina che è defilata dalle zone dove si concentra maggior traffico e di cui non è dato conoscere la portata degli inquinanti.

Nonostante le preoccupazioni degli andriesi circa le conseguenze derivanti dall’aria che respiriamo, gli stili di vita, che non riguardano solo ed esclusivamente la mobilità, ma anche, per esempio, il riscaldamento degli immobili, gli incendi appiccati nelle campagne e tante altre cose, restano gli stessi .

Ovviamente, le responsabilità di tale situazione non sono solo ed esclusivamente del cittadino, ma anche di chi dovrebbe dare l’esempio e che, invece, continua con modelli che andrebbero completamente messi in soffitta e che poco hanno a che fare con uno sviluppo sostenibile.

È necessario fermarsi prima che sia troppo tardi e i danni diventino irreparabili.

sabato 18 Gennaio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Giovanni Alicino
Giovanni Alicino
4 anni fa

Sì va bene il comportamento, ma i nostri amministratori che c….zo fanno x evitare il traffico specialmente su viale gramsci e su quello di via bisceglie? Al progettista di via bisceglie lo lascerei li tutto il giorno a respirare l'aria inquinata da scarichi di auto a causa delle lunghe code che si forma dovuto a una ripeto, progettazione da cani.