Attualità

L’IC “Verdi- Cafaro” tra i vincitori del bando nazionale “Per chi crea” con il progetto “VivaVerdi”

la redazione
La presentazione si terrà venerdì 24 gennaio alle ore 17:00 all'auditorium della scuola "P. Cafaro"
scrivi un commento 1858

L’Istituto Comprensivo “Verdi-Cafaro” è uno dei 237 istituti scolastici vincitori del bando nazionale “PerChiCrea” su 2248 candidature presentate.

Con il supporto di SIAE e del MiBACT e con il partner di progetto Accademia Musicale Federiciana, l’IC “Verdi- Cafaro” sta realizzando un progetto di teatro musicale denominato “VivaVerdi”.

Il progetto si articola in tre moduli formativi:
1. “Il mio amico verdi” – laboratorio di teatro musicale;
2. “Verdi in canto” – laboratorio di pratica corale con il coro polifonico “Fantasia di note”;
3. “Musica maestro” – laboratorio di pratica orchestrale con l’orchestra “Anni verdi” di flauti violini, chitarre e pianoforte.

L’obiettivo è far conoscere la figura del grande compositore Giuseppe Verdi alle nuove generazioni, attraverso la recitazione, il canto, la musica e l’azione scenica grazie a un lavoro di messa in scena di arie d’opera del grande compositore in chiave moderna, sfruttando i linguaggi musicali contemporanei.

«La finalità è quella di far comprendere agli studenti il messaggio senza tempo di questo tipo di musica che, muovendosi in ambito romantico, pervade coscienze e cuori» spiega con grande soddisfazione il dirigente scolastico Grazia Suriano.

martedì 21 Gennaio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti