Attualità

Mons. Mansi: «Svastica, segno di degrado a cui il nostro centro storico è soggetto ormai da tempo»

La Redazione
«Il solo pensiero che nella nostra Città ci siano persone che inneggiano a quella ideologia di vita ci riempie di dolore e di preoccupazione»
scrivi un commento 20801

Mons. Luigi Mansi, Vescovo di Andria alla luce di quanto è avvenuto ieri sera, circa l’episodio che ha sporcato con la riproduzione della svastica il torrione medievale del campanile della Cattedrale di Andria, segno e simbolo da secoli di cristianità e sentinella a difesa di valori civili umani e spirituali di tutti gli andriesi, interviene, unitamente con i sacerdoti della Città di Andria con questa dichiarazione:

«Le persone che hanno sfregiato il campanile della nostra bella Cattedrale, soprattutto se son giovani, non possono nemmeno immaginare quanto dolore uomini che vestivano quel simbolo hanno provocato all’umanità, quanta cattiveria hanno sprigionato, quanto male, quanti lutti hanno provocato. Il gesto è comunque segno di un degrado a cui il nostro centro storico è soggetto ormai da tempo, senza che si riesca in alcun modo a mettere argini.

Il solo pensiero che nella nostra Città ci siano persone che inneggiano a quella ideologia di vita ci riempie di dolore e di preoccupazione. Tutti dovremmo aprire di più gli occhi su quanto sta accadendo in mezzo a noi e correre ai ripari, unendo le forze nel costruire e portare avanti con convinzione itinerari educativi e formativi che aiutino i giovani a pensare al futuro in maniera costruttiva e bella, prima che sia troppo tardi. La storia insegna.

Intanto ci auguriamo che coloro che hanno compiuto questo insano gesto siano presto identificati e ricevano una punizione esemplare».

giovedì 23 Gennaio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Maria P.
Maria P.
4 anni fa

Invece di fare ideologia sull'episodio e pontificare sulla ideologia che c'è dietro (senza sapere se c'è davvero) avrei semplicemente fatto rimuovere il simbolo, senza fare tanto chiasso e senza fare pubblicità a quei o a quel soggetto. Sappiamo che lo fanno proprio per far parlare di sé.

CARBUTTI VINCENZO
CARBUTTI VINCENZO
4 anni fa

Ke vergogna!!!!!
Possibile che l'ARTISTA IDIOTA non sia stato ripreso da una telecamera di video controllo?? Magari beccandolo, prima di fargli ripulire il muro, gli farei dare una bella botta con la sua testa vuota così magari poi ripulisce il tutto!!!!

Marco
Marco
4 anni fa

Una volta i Vescovi parlavano della fede, oggi parlano di degrado urbano.

Antonio
Antonio
4 anni fa

Massimo rispetto e condivisione totale delle Sue parole. Oggi purtroppo c'è bisogno che la chiesa faccia anche propaganda politica contro certa gente che fomenta l'odio.

Franco
Franco
4 anni fa

Ma quali ideologie magari è solo un cretino che si diverte a imbrattare i muri come tanti writers in giro. Stiamo creando un caso e sollevando polveroni senza sapere nulla. L'enfasi non fa mai bene alla soluzione dei problemi. Olio di gomito e cancellare. E meno chiacchiere.

E.I.
E.I.
4 anni fa

Imbecilli e ignoranti. Chiunque sia stato! Se veramente conoscessero il vero significato…..la smetterebbero.