Attualità

La quarantena ad Andria

Sabino Liso
Sabino Liso
close
La quarantena ad Andria
La voce del silenzio delle ore serali da spazio al caos calmo delle ore mattutine
scrivi un commento 116511

Un tempo sospeso, strade livide marcate dal tempo grigio che ha contraddistinto la scorsa settimana. Sette giorni di quarantena che si sommano ad altri precedenti e a quelli a venire. Giorni di numeri, riflessioni sul senso profondo della vita. Giorni leggeri, di condivisione con i propri cari: di focacce e di giochi, ma anche di lacrime per i cari distanti dalla nostra città e per quelli che abbiamo perso in questi giorni.

Sono settimane di video messaggi e di notizie che corrono nel megafono, talvolta rauco, dei social. Sono giorni appesi, disonesti, slabbrati. E lì, fuori, un’altra dimensione: la voce del silenzio delle ore serali da spazio al caos calmo delle ore mattutine: già, ancora troppi girovagano… e intanto si materializza un altro modulo di autocertificazione. Manco “loro” sanno come tenerci un po’ di più a bada!

Riprendiamoci rispetto. Prendiamo il tempo giusto per la spesa grossa e poi filiamo a casa, nel luogo sicuro, in questa quarantena che dovrà finire prima o poi!

Pensiamoci per davvero a come sarà domani, perché se non ci meditiamo non accadrà nulla di sconvolgente. Facciamoci piani per essere migliori e potenziare anche le nostre difese “immunitarie”. Non siamo onnipotenti, ma possiamo migliorarci rispettando la terra che ci ospita.

Nel video, alcuni filmati della città girati nei giorni compresi tra il 22 e il 28 marzo 2020.

lunedì 30 Marzo 2020

(modifica il 2 Agosto 2022, 13:17)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Mirella Caldarone
Mirella Caldarone
4 anni fa

Quanta umanità in più. Si può ascoltare la voce del silenzio. Tutte le città sono ora sottratte al vilipendio del chiasso gratuito.

Michele
Michele
4 anni fa

Che atmosfera surreale. E' strano vedere la nostra città inanimata.

Delc
Delc
4 anni fa

speriamo che tutti questi sacrifici …anche economici…portino risultati…diversamente sarà difficile guardare avanti

Riccardo Civita
Riccardo Civita
4 anni fa

Mi augurerei dopo, finita la quarantena prolungata, che la città si presentasse almeno in parte come ora in silenzio, senza tante auto in giro inutilmente ad aumentare l’inquinamento!