Attualità

Ancora assembramenti, la Sindaca Bruno: «Ho formalizzato la richiesta di ausilio dell’esercito»

La Redazione
«Il nostro giro continua in tanti quartieri della città da dove ci vengono segnalate situazioni di assembramento, ma non abbiamo forze di polizia sufficienti per pattugliare e presenziare ovunque»
scrivi un commento 81864

La Sindaca Bruno, in diretta da piazza Catuma, ha rilasciato alcune dichiarazioni in un video diffuso sui social con parole molto dure nei confronti di chi ancora prende sotto gamba l’emergenza che stiamo vivendo: «Ancora oggi la rappresentanza delle forze dell’ordine è presente su tutto il territorio per effettuare opera di controllo e repressione sia per le attività commerciali ma soprattutto per quanto riguarda la cittadinanza. Sabato e domenica sono state due giornate particolarmente nere per la nostra comunità in quanto a mancato rispetto di tutte le prescrizioni covid.

Il nostro giro continua in tanti quartieri della città da dove ci vengono segnalate situazioni di assembramento, ma non abbiamo forze di polizia sufficienti per pattugliare e presenziare ovunque: per questo da tempo stiamo chiedendo la collaborazione della città che si rispetti il più possibile un comportamento corretto.

Oggi in assemblea dei sindaci anche alla presenza del prefetto e del direttore generale della Asl abbiamo nuovamente analizzato la condizione di tutte le città della Bat e anche della nostra comunità, rispetto alla quale probabilmente nelle prossime ore verranno assunte altre decisioni. Dico probabilmente perché ad ora non ci sono novità sostanziali. Domani incontrerò tutti i dirigenti scolastici con cui metteremo appunto l’eventuale ulteriore proroga delle misure a sostegno e al controllo della utenza scolastica. Stiamo lavorando su più fronti: non sappiamo quali saranno le decisioni che verranno assunte dal governo centrale e regionale, quindi la situazione è sempre in continuo divenire.

Una cosa è certa: hanno iniziato a segnalarci anche situazioni di assembramenti ormai private, in case e i locali che vengono affittati o individuati per fare incontrare ragazzi o famiglie. Voglio spiegare a tutti che rispetto a queste cose c’è poco da impiegare le forze dell’ordine e di polizia, non possiamo andare a stanare le situazioni private. Vi dico anche che oggi in seno all’assemblea dei sindaci ho annunciato la formalizzazione di una richiesta di ausilio anche dell’esercito perché se sarà il caso di militarizzare la città rispetto alla condizione che può diventare fuori controllo, certo non mi spaventa farlo… È un momento di massima allerta per tutti, i numeri sono in aumento dappertutto: per quanto la situazione sia critica non possiamo creare il panico generalizzato, non è questo il nostro obiettivo, stiamo ancora dicendo che entro alcuni margini si può convivere con questo problema senza bloccare tutto. Se però sarà necessario saremo pronti, ove autorizzati, a fare anche quello.

Preciso che un sindaco non può decidere in autonomia la chiusura di una città o la chiusura di attività commerciali o la chiusura di scuole, ci sono delle prerogative che devono passare attraverso una trafila istituzionale particolare su cui sarà mia premura informare la città gradualmente».

lunedì 9 Novembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
AmicodiPeppone
AmicodiPeppone
3 anni fa

Non serve a nulla militarizzare, ci vorrebbero 90.000 militari!!! Se ci sono gli estremi, dichiari la zona rossa e basta.

Rdm
Rdm
3 anni fa

Concordo l'uso dell'esercito mi sembra necessario

Giovanni Alicino
Giovanni Alicino
3 anni fa

Capisco che gli assembramenti in un contesto attuale non dovrebbero esserci ma x questo ci vuole la mano dura. Ma la decisione del chiudere la villa è una stupidaggine. Controlli emulte x assembramenti vanno fatti.

Antonio Chieppa
Antonio Chieppa
3 anni fa

Con tutto il rispetto per la Sindaca Bruno, ma la chiusura dei parchi Pubblici per tutti non è stata una scelta giusta. Come da lei individuato che gli assembramenti sono fatti da giovani, allora è pregata con le Forze Municipali di sorvegliare negli orari da loro preferiti nelle zone da loro scelte per far rispettare il non assembramento, ma infierire suigli anziani e famiglie per un ora di passeggio e aria pura, chiudendo tutto non ritengo giusto. Diteci giornalmente gli infettati, ricoverati in Terapia intensiva e morti di solo covid per capire se il tutto è una farsa o si basa su vere fondamente di Pandemia, altrimenti penso che soffre di Protagonismo stile Comunismo.

Maria P.
Maria P.
3 anni fa

Cioè occupazione militare del territorio? Coprifuoco? Come in guerra? Limitazione delle libertà personali? Diffusione della paura? C'è poco da vantarsi di tutto ciò.

biagiu
biagiu
3 anni fa

Perchè i controlli non vengono effettuati anche a via Cavallotti ang. Viale Crispi dove gli assembramenti sono notevoli oltre che di adulti anche di adolescenti? Inoltre numerose macchine sono parcheggiate sulle strisce pedonali di via Cavallotti pur stando il divieto di transito. I vigili si facciano un giro non solo in macchina su via Regina Margherita. Assessore Colasuonno dia disposizioni in merito. Grazie

Andriese
Andriese
3 anni fa

Purtroppo sindaco, ci sono le teste di legno che non cambiano, qui bisogna girare coi fucili altro che esercito.. Ignoranti che dovrebbero mettersi anche per un solo istante nei panni di chi sta soffrendo di chi ha perso i propri cari di chi sta lavorando in ospedale per tutti noi senza sosta, di chi si ferma col proprio lavoro, e provare solo a immaginare come ci si sente.. Impegniamoci tutti per favore tutti tutti basta.. Grazie sindaco siamo orgogliosi di Lei

sabino cannone
sabino cannone
3 anni fa

Sig./ra Sindaco Lei è tenuta solo ad informare i cittadini andriesi con ogni mezzo e ogni modo le misure di prevenzione alla diffusione del Covid 19(evoluzione della SARS-COV2 che colpisce esclusivamente i debilitati di malattie respiratorie), ma non può invocare l'ausilio delle forze armate, chiamate a difendere la Patria in atto di guerra o terrorismo. Lei è anche un avvocato si faccia delucidare dal suo ufficio legale che sta contravvenendo ad una legge dello stato L: 881/77 (firme e ratifica di patti internazionali) ovvero contro i diritti economici, sociali, culturali nonchè dei diritti civili e politici dei cittadini…Non crei ulteriore timori e paure…

Andriese72
Andriese72
3 anni fa

Se far intervenire l'esercito vuol dire quella farsa della camionetta con 4 militari vista durante il periodo di lockdown, meglio se rimangono nelle caserme. Serve se e solo se vanno in giro per evitare assembramenti e controllare che le regole siano rispettate

Marco
Marco
3 anni fa

Oltre agli sceriffi da balcone che passano il tempo a segnalare i loro concittadini o a dare lezioni impropri di epidemiologia ora abbiamo anche chi invoca l'esercito per realizzare un coprifuoco di guerra. Scenari terrificanti.

Giuseppe
Giuseppe
3 anni fa

Quanta libertà ci toglierete ancora…..la
Libertà di farsi una passeggiata nella villa comunale con la propria figlia, la libera di prendere un po’ d’aria e leggere un libro…..

Marco
Marco
3 anni fa

Nell'attuazione della legge ci vuole buon senso, ma troppo spesso questo sembra mancare, soffocato dalla smania di rincorrere i nuovi criminali italiani, ovvero i trasgressori dei Dpcm.

Stefania
Stefania
3 anni fa

Sindaca le faccio un plauso.In questo mondo di scellerati,militarizzare e’la scelta giusta.Sperando che i militari dell’esercito che nelle caserme fanno solo palestra,e lo affermo perché mi e’stato detto proprio da uno di essi,siano all’altezza della situazione.In Italia
Purtroppo manca l’austerita’nella divisa.

Leonardo Matera
Leonardo Matera
3 anni fa

Bene i controlli, bene l'esercito, in ausilio alle poche forze dell'ordine che ,oltre a reprimere i reati, sono costrette dall'imbecillità di alcuni a verificare l'uso della mascherina e a tentare di evitare gli assembramenti.
E bene i reiterati appelli della nostra Sindaca al senso di responsabilità dei cittadini e dei loro genitori, perché i “giovani” contravventori sono figli di genitori che, evidentemente , hanno insegnato loro poco .

Maria P.
Maria P.
3 anni fa

Sono tornati purtroppo gli sceriffi e le sceriffe da balcone che avevamo conosciuti a marzo. Quelli che dai balconi prima cantavano e oggi fanno i filmati.

Imma.b
Imma.b
3 anni fa

Io per colpa di un virus sono anni che mi ritrovo a vivere una vita disabile…il mio non è stato un virus infettivo..però ricordo ancora quando mi fu detto è stato un virus a non farti camminare più…la prima cosa che ho pensato sapendo che i virus sono infettivi …noi mia sorella è incinta è ora lei mi sta facendo l assistenza…il dottore mi rispose tranquilla a tua sorella non può aver fatto danni ..il bastardo ha fatto danni solo a te perché non è infettivo..sono state le mie difese immunitarie basse a non avere la forza di combattere il virus…premetto non avevo patologie non avevo 80 anni …ognuno di noi reagisce a modo suo. ..tutto sto papiro è dire siamo più responsabili per noi è chi ci sta vicino e che ci vuole bene…

Angelo google
Angelo
3 anni fa

Mi viene da piangere a leggere tutte queste cazzate!
Chi invoca la legge 881.. chi chiede intervento esercito ecc.
Il diritto alla salute è prioritario su tutti altri diritti !
È il pubblico ufficiale a valutare il provvedimento nel costatare la violazione del diritto costituzionale!
Ma nulla può fare il militare delle ff aa.
Non riveste incarico di ufficiale di polizia giudiziaria!
In servizio di ordine pubblico ha stessa utorita di un qualunque cittadino.
È solo una questione di buon senso da parte di tutti !
Purtroppo futili giustificazioni di passeggiate con bambini e cani ,sono l'espressione dell'ignoranza e del egoismo, nonche indifferenza verso il Prossimo.