Cronaca

Ancora incendi devastano la città. Ritorna il fuoco anche nei pressi di Castel del Monte

La Redazione
Incendio via Bisceglie e Castel del Monte
Al momento sono oltre 80 gli ettari di bosco andati i fumo. Il rogo, in tre ore, ha raggiunto la pineta del castello che, insieme alle ville e alle strutture ricettive delle vicinanze, è stato evacuato
scrivi un commento 74892

Ancora fuoco nella nostra città: è in corso un vasto incendio in via Bisceglie, nei terreni che confinano con il cantiere dell'interramento ferroviario.

In fiamme erba e alberi, tra cui un pino secolare: tanto il fumo provocato, che ha invaso le case.

Sul posto sono già giunti i Vigili del Fuoco per iniziare le operazioni di spegnimento.

Nelle stesse ore, a fuoco anche la zona intorno a Castel del Monte. Il maniero federiciano è stato evacuato per sicurezza. 

Al momento sono oltre 80 gli ettari di bosco andati i fumo. Il rogo, in tre ore, ha raggiunto la pineta del castello che, insieme alle ville e alle strutture ricettive delle vicinanze, come già detto, è stato evacuato. L'incendio si sta propagando verso il castello. Sul posto stanno lavorando 20 unità anti incendio boschivo, tra personale ARIF (agenzia regionale per le attività irrigue e forestali), vigili del fuoco, carabinieri forestali, Protezione Civile, polizia locale e volontari. Inoltre è intervenuto un canadair decollato da Ciampino che ha effettuato una decina di lanci. Si attende l'arrivo di un secondo canadair per coadiuvare nello spegnimento delle fiamme che continuano a propagarsi a causa dell'abbondante vegetazione. La situazione è considerata delicatissima. 

 

sabato 6 Agosto 2022

(modifica il 1 Settembre 2022, 11:40)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
1 anno fa

Siamo nelle mani dei mafiosi e dei piromani che agiscono per loro conto, di quelli che fanno business nel dopo incendio, nei “volontari” chiamati non si sa da chi e pagati non si sa quanto o come. E tutti si limitano a parlare di autocombustione….

Vincenzo tondolo
Vincenzo tondolo
1 anno fa

Ma quando si decidono a mettere fissa una macchina di pompieri

Franco il Geometra
Franco il Geometra
1 anno fa

questo è il risultato di decenni di politica, consapevole e per questo colpevole, di inselvatichimento del paesaggio. il paesaggio si cura con il presidio del territorio fatto di presenza fisica di uomini e donne che in quel territorio ci vivono, ci lavorano, creano impresa… centinaia di km quadrati di territorio non si possono presidiare con i vigili urbani e le guardie campestri. SVEGLIATEVI!!!!!!!!!!!!!!!

Salvo
Salvo
1 anno fa

Prevenire è meglio che curare. Oggi ci ritroviamo a leccarsi le ferite perché abbiamo perso un patrimonio immenso di biodiversità perché non è stato curato il sottobosco non sono state messe in atto tutte le azioni antincendio come precese coltivazione fondi abbandonati azione repressive nei confronti di proprietari con fondi incolti squadre antincendio e vedette sul castello per il pronto 8ntervento etc. È inutile fare ordinanze regionali e comunali per prevenire incendi e poi non si mettono in opera i conseguenti controlli ma si mandano i vigili solo a controllare la viabilità durante gli incendi mandateli a controllare e multare I fondi incolti.

Franco
Franco
1 anno fa

Ora voglio vedere cosa succederà su quei terreni e se ci saranno vantaggi economici di ogni tipo, rimboschimento compreso.