Cronaca

Castel del Monte: il post concerto di Nina Zilli è una distesa di rifiuti non raccolta

Sabino Liso
Sabino Liso
close
13 agosto 2018 - post concerto a Castel del Monte
Il bigliettino da visita lasciato a migliaia di turisti che si sono recati ieri al maniero federiciano non è stato dei migliori, come purtroppo spesso accade
scrivi un commento 20688

Sabato 11 agosto 2018 resterà agli onori della cronaca perché per la prima volta, sul piazzale di Castel del Monte, si è tenuto un concerto pop, e nello specifico di Nina Zilli. Nulla da eccepire per la parte artistica: la cantante è stata apprezzata e la suggestione che il maniero federiciano ha donato ai presenti e alla stessa artista è stata unica nel suo genere. La location si è mostrata all’altezza della situazione, peccato per l’unica vera nota stonata: nessuno, dopo il concerto ha avuto premura di ripulire i luoghi che, nella giornata di ieri (domenica 12 agosto 2018), hanno ospitato migliaia e migliaia di turisti provenienti da ogni parte del globo.

Una situazione poco decorosa che è balzata agli occhi, ieri mattina, in primis dei dipendenti del Ministero dei Beni Culturali in servizio: «Abbiamo ricevuto numerosi reclami che ledono l’immagine di tutto il contesto territoriale e non solo del monumento. Se questi sono i risultati degli eventi, senza pensare alle conseguenze, non serve a nulla farli».

L’amaro sfogo di coloro che nella giornata di ieri erano all’interno del maniero federiciano è condiviso dalla nostra redazione che, purtroppo, si ritrova numerose volte a ricevere lamentele di turisti e cittadini delusi dal modo barbaro in cui vengono tenuti la pineta di Castel del Monte e gli spazi adiacenti.

Il post concerto è una distesa di chiodi e di rifiuti di ogni genere: bottiglie in plastica, sacchetti di immondizia (nella migliore delle ipotesi), fazzolettini e cartacce che nessuno ha raccolto, transenne lasciate in mezzo a rischio e pericolo per l’incolumità dei viaggiatori. Oltretutto, il vento che si è alzato nella giornata di ieri ha spostato una cospicua parte di rifiuti ad ogni angolo esterno del castello. Ieri mattina, gli operatori del maniero federiciano hanno raccolto, su loro iniziativa, i rifiuti abbandonati, per quel che hanno potuto. Premesso che ogni bravo cittadino, e turista, dovrebbe preservare l’ambiente circostante comportandosi in modo esemplare e non abbandonare rifiuti per terra, a chi spetta la pulizia di quei luoghi: al Comune di Andria? Alla Provincia? All’Anas?

La storia infinita del bistrattamento riservato al castello ottagonale non conosce epilogo felice: prima la fontanina maltrattata, poi l’infopoint mai aperto ma, in compenso, più volte danneggiato; per non parlare della mancata pensilina per riparare i turisti dal sole cocente dell’estate e dalle piogge invernali; l’abusivismo dilagante di cianfrusaglie; i numerosi furti d’autovetture, la mancata vigilanza e i parcheggi inesistenti per disabili, oltre alla inadeguata accoglienza agli stessi. L’elenco dei punti di debolezza, nell’analisi dell’accoglienza turistico-culturale, è innumerevole.

Purtroppo non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire: le istituzioni (praticamente assenti) si crogiolano dei successi altrui, di quando privati realizzano proposte culturali e di spettacolo che il pubblico non è in grado di garantire. Se solo, quest’ultimo, avesse un briciolo di rispetto nell’assicurare i servizi essenziali, ed evitare che prima “Federico” si rivoltasse nella tomba, e po chei i turisti avessero da ridire, tutto sarebbe perfetto. Ma tant’è, la realtà è distante dalla fantasia: il vero problema è che le istituzioni non investono adeguatamente nel gioiello medievale, che tutto il mondo ci invidia e che chiunque, fuorché i “nostri”, valorizzerebbe meglio!

Ah, com’era la storia delle multe agli sporcaccioni? Sarà che “Castel del Monte” non è Andria?!

lunedì 13 Agosto 2018

(modifica il 2 Agosto 2022, 14:06)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Riccardo
Riccardo
5 anni fa

A quale ente o societa' spetta pulire?? Non ci nascondiamo dietro un dito.Il vostro sport preferito “Lo Scaricabarile” Incivili chi sporca ma soprattutto chi ha il compito di pulire.

stellamx
stellamx
5 anni fa

un complimento a chi ha organizzato il concerto li sopra

Leonardo Matera
Leonardo Matera
5 anni fa

Noto con profondo sconcerto che il mio commento circa la parzialità della vostra informazione non è stato pubblicato. Responsabile è chi sporca, sempre. E non si possono elevare multe durante un concerto. Continuate ad essere parziali