Cronaca

Andria, città di… semafori spenti

Lucia M. M. Olivieri
Una situazione che sta arrecando non pochi disagi agli automobilisti, tra sorpassi "pazzi" e "furbetti" che non rispettano le precedenze, e pericolo per l'incolumità dei pedoni
scrivi un commento 21884

La nostra città è stata nelle ultime settimane teatro di brutti incidenti stradali, che hanno causato danni anche gravi a poveri malcapitati: il rispetto del codice della strada non sempre è al primo posto per gli automobilisti (e non solo) andriesi.

A questa considerazione va aggiunta l’analisi di una situazione non proprio “normale”: da tempo, ormai, risultano spenti numerosi impianti semaforici, per motivi più o meno conosciuti. Uno di questi è quello che regola il traffico all’incrocio principale del quartiere di San Giuseppe Artigiano, in viale Puglia: va detto che in quel punto sarebbe particolarmente importante il ripristino in vista dell’inizio delle lezioni, considerando che nelle immediate vicinanze si trovano la scuola media “Fermi” e diversi plessi di scuola elementare e dell’infanzia.

Aggiungiamo all’elenco il semaforo tra corso Cavour e via Firenze e quello tra via Barletta e viale Ovidio: incroci molto trafficati, ad alta densità, e parimenti ad alto rischio incidente.

Una situazione che sta arrecando non pochi disagi agli automobilisti, tra sorpassi “pazzi” e “furbetti” che non rispettano le precedenze, e pericolo per l’incolumità dei pedoni. Il ripristino è necessario e urgente, per non dover continuare a riportare episodi di cronaca.

venerdì 18 Settembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Vico
Vico
3 anni fa

Gli incroci più a rischio potrebbero essere presidiati da un vigile urbano almeno fino a quando non sarà ripristinato l'impianto semaforico.
Mi chiedo in quali servizi vengano impiegati i vigili….visto che in giro se ne vedono davvero pochi….

Ginda Gindi
Ginda Gindi
3 anni fa

Semafori? Non credo proprio siano la soluzione ai problemi evidenziati. In questo senso ci dovrebbe davvero prendere esempio dal Comune di Barletta: rotatorie! Sì proprio quelle. Traffico ordinato, rallentato ma non bloccato e niente più strombazzate di clacson ai semafori rivolte all'ennesimo automobilista incurantemente alle prese con il cellulare e i poveri dietro costretti a subire due, tre semafori rossi consecutivi. Ci sono semafori verdi che durano davvero troppo! Meditate prossimi amministratori!

Giovanni Alicino
Giovanni Alicino
3 anni fa

Ad essere sincero, alcuni semafori creano piu' danni che bene. Ad esempio, quello vicino alla scuola Vaccina che non snellisce lo scorrimento delle auto che provengono da viale gramsci causando code di macchine ferme e tanto smog da avvelenarci.