Cultura

“Cittadini del mondo”: inaugurato stamane il murales sulla facciata del plesso CPIA BAT

La Redazione
Realizzato a tempi record dall'artista docente Daniele Geniale rappresenta l'istruzione che permette di costruire un presente e un futuro migliore
scrivi un commento 16992

Arte e integrazione, e in questo caso la "e" unisce ma è anche verbo. Lo sa bene il dirigente del CPIA BAT, Paolo Farina che ha investito sul territorio portando sul muro d'ingresso dell'edificio della Scuola Salvemini, nel quaritere San Valentino, un murales realizzato a tempi record, in appena 3 giorni, dal docente e artista Daniele Geniale, individuato come esperto esterno del modulo PON "L'arte per l'integrazione: anche i muri …parlano" (avviso 4294 del 27/04/2017).

Il murales che impreziosisce l’intero prospetto del plesso situato in viale dei Comuni di Puglia, 4, è stato ufficialmente inaugurato stamane alla presenza oltre che dell'artista e del dirigente scolastico anche di S.E. mons. Luigi Mansi, vescovo di Andria, del vice prefetto della BAT, dell’avv. Giovanna Bruno, sindaco di Andria. 

Il murales di Daniele Geniale è un messaggio chiaro alla città di Andria e, in particolare, al quartiere di san Valentino, rimarcato e condiviso dal dirigente scolastico, Paolo Farina: «L'istruzione permette di costruire un presente e un futuro migliore di quello di chi ci ha preceduto. Il CPIA BAT da sempre accoglie coloro che dalle altre scuole sono stati respinti e che in questi luoghi si riappropriano del proprio futuro grazie all'istruzione che resta il più potente ascensore sociale gratuito in grado di regalare la possibilità di migliorare la propria condizione sociale».

 

martedì 29 Giugno 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Salvo
Salvo
2 anni fa

GENIALE….di nome e di fatto!
GRANDE!!!

Vincenzo Mastropirro
Vincenzo Mastropirro
2 anni fa

Un bravissimo artista e un bellissimo MURALE che valorizza molto l'ingresso in quella che è la mia scuola da ben 20 anni.
Ieri è stata una mattinata intensa: pensionamenti, immissioni in ruolo e l'inaugurazione di questa grande opera.
Un doveroso omaggio alla cultura, all'apprendimento permanente e all'istruzione degli adulti.
“Non smettere mai di imparare e fa' in modo di accrescere sempre ciò che sai.”
(CATONE).
Un grazie particolare va al Prof. Paolo Farina, il mio Dirigente Scolastico, che ha fortemente voluto l'iniziativa.