Cultura

Al via la XVII^ edizione del programma “Sogni nelle notti di mezza estate”

la redazione
Nunzio Liso: «Si è riusciti, anche quest'anno, a realizzare un programma di iniziative che prevede visite guidate con degustazione, cene al chiaro di luna, oltre a spettacoli teatrali e musicali»
scrivi un commento 9398

Comincia lunedì 9 agosto la XVII^ edizione del programma “Sogni nelle notti di mezza estate” promosso dalla Strada dell’Olio Extravergine "Castel del Monte.

Un calendario realizzato nonostante le difficoltà determinate dalle misure anti-covid, che durerà fino al 27 agosto e durante il quale si svolgerà anche il concorso fotografico "Scatti d'Olio".

«Si è riusciti, anche quest’anno, a realizzare un programma di iniziative che prevede visite guidate con degustazione, cene al chiaro di luna, oltre a spettacoli teatrali e musicali. Un mix che premia ogni anno tutte le aziende aderenti con proprie iniziative, che quest'anno andrebbero ulteriormente gratificate viste le difficoltà incontrate a causa delle limitazioni dovute al periodo che stiamo ancora attraversando» ha dichiarato il Presidente della Strada, Nunzio Liso.

Si comincia lunedì 9 agosto con uno spettacolo teatrale a cura di AD THEATRUM. Palcoscenico della serata sarà il “Parco archeologico di San Leucio” a Canosa di Puglia che a partire dalle ore 19:30, all’interno dell’area olivetata, ospiterà il “Festival di teatro nei luoghi dell’archeologia” con il Racconto dei luoghi di Achille Chillà</em>; a seguire, dalle ore 20:30, spettacolo di Enzo D’Arco (di La Cantina delle Arti) intitolato ‘Na storia antica.

Il programma prosegue sabato 14 agosto con una cena sotto le stelle nella Masseria Torre di Nebbia a Corato. Dalle ore 20:30 Gran buffet servito con musica live a cura di Grace Zingarelli e dj-set by Lele.

Ma ce n’è per tutti i gusti! Un doppio appuntamento culturale e gastronomico in programma:

  • mercoledì 18 agosto, trekking urbano con degustazione di prodotti tipici a base di olio extravergine di oliva per coloro che non rinunciano a passeggiate culturali anche nel mese di agosto, si terrà a Minervino Murge, dalle ore 18:00, a cura della cooperativa sociale DROMOS;
  • martedì 24 agosto, invece, ArtTurism in collaborazione con Pane e Pomodoro, propongono nella città di Andria, dalle ore 19:00, una Visita guidata del Museo Diocesano e Museo del Giocattolo con degustazione di pane, olio EVO e pomodoro.

Le declinazioni del nostro unico e inconfondibile olio extravergine d’oliva non finiscono mai: mercoledì 25 agosto, dalle ore 18:00, Starpops-dal pane al gelato, a Trani, ospiterà la presentazione del libro “Il pelo nell’olio” di Cosimo Damiano Guarini e Sabrina Pupillo. A seguire aperitivo con prodotti a base di olio extravergine di oliva.

Giovedì 26 agosto, presso il ristorante “Cucromia-cucina a colori”, ad Andria, dalle ore 19:00, si terrà la premiazione del contest fotografico “Scatti d’Olio”. Premiazione dei primi tre classificati a cura di una giuria tecnica; a seguire degustazione di oli e vini.

Le iniziative di questa XVII^ edizione si concludono venerdì 27 agosto presso il “Beveroni Jazzin' Club” a Minervino Murge che, dalle ore 21:30, propone uno Spettacolo musicale della band “i Paipers”. Cena “Sapori di mare & olio extravergine” con selezione di prodotti murgiani all’extravergine.

Per visionare il programma completo degli appuntamenti è possibile scaricare la locandina allegata. Eventuali aggiornamenti, anche con nuove iniziative, verranno comunicati attraverso i canali social e sito web.

Si ricorda inoltre la possibilità di partecipare al CONCORSO FOTOGRAFICO "Scatti d'Olio". In premio smart box, pranzi e cene nei migliori ristoranti, prodotti tipici locali.

E' possibile partecipare al concorso gratuitamente inviando la/e foto a: info@stradaoliocasteldelmonte.it o alla pagina Fb Strada dell'olio Extravergine Castel del Monte. Le foto devono valorizzare l'extravergine, la sua pianta, i suoi frutti, le sue declinazioni in cucina ed il patrimonio artistico-culturale dei territori della Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte. Scatta dove vuoi. Consulta il regolamento alla pagina Fb ufficiale o visita il sito www.stradaoliocasteldelmonte.it

Il concorso è organizzato in collaborazione con ArtTurism; è partner nella comunicazione la Community Igers Bat.

La responsabilità e l’organizzazione degli eventi inseriti nel programma è delle singole aziende, anche in relazione alle normative anti-covid.

Per info contattare l’Associazione Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte, email: info@stradaoliocasteldelmonte.it, referente iniziativa Angela Ciciriello 392/6948919. Sul sito www.stradaoliocasteldelmonte.it è disponibile il programma degli appuntamenti oltre che sul canale Facebook alla pagina Strada dell'olio Extravergine Castel del Monte.

mercoledì 11 Agosto 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti