Cultura

Il 12 dicembre la Chiesa Cattolica fa memoria della Vergine di Guadalupe

La Redazione
Domenica 12 dicembre 2021 alle ore 18:30 per celebrare la Santa Messa presieduta dal Vescovo, della Diocesi di Andria, Mons. Luigi Mansi e a seguire la tradizionale benedizione delle rose
scrivi un commento 4172

Il 12 dicembre la Chiesa Cattolica fa memoria della Vergine di Guadalupe, la “Madre” dell’America latina. Nella Città di Andria, presso la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria grande è la devozione e il culto alla Vergine di Guadalupe. La comunità parrocchiale si ritroverà: domenica 12 dicembre 2021 alle ore 18:30 per celebrare la Santa Messa presieduta dal Vescovo, della Diocesi di Andria, Mons. Luigi Mansi e a seguire la tradizionale benedizione delle rose.

Secondo la tradizione, tra il 9 e il 12 dicembre 1531, sulla collina del Tepeyac a nord di Città del Messico, Maria sarebbe apparsa più volte a Juan Diego Cuauhtlatoatzin, un azteco convertitosi al cristianesimo.

Il nome Guadalupe sarebbe stato dettato da Maria stessa a Juan Diego: alcuni hanno ipotizzato che sia la trascrizione in spagnolo dell’espressione azteca Coatlaxopeuh, “…colei che schiaccia il serpente” (cfr. Genesi 3,14-15).

A ricordo dell’apparizione, sul luogo fu eretta una cappella, successivamente fu edificato un vero e proprio santuario consacrato nel 1622.

Nel 1976 è stata inaugurata l’attuale Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, dove si conserva il mantello di Juan Diego, sul quale è raffigurata l’immagine di Maria, ritratta come una giovane indiana, per la sua pelle scura Ella è chiamata dai fedeli Virgen morenita (Vergine meticcia).

Nel 1921 Luciano Pèrez, un attentatore inviato dal governo, nascose una bomba in un mazzo di fiori posti ai piedi dell’altare; l’esplosione danneggiò la basilica, ma il mantello e il vetro che lo proteggeva rimasero intatti.

L’apparizione di Guadalupe è stata riconosciuta dalla Chiesa cattolica e Juan Diego è stato proclamato santo dal Papa San Giovanni Paolo II il 31 luglio 2002.

Presso la chiesa parrocchiale del Cuore Immacolato di Maria è custodita la tela raffigurante la Madonna di Guadalupe (Rijoca – Messico, 1600).

 

mercoledì 8 Dicembre 2021

(modifica il 11 Aprile 2022, 9:32)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Rossella Selvarolo
Rossella Selvarolo
2 anni fa

Nella stesura di questo articolo, sarebbe stato certamente gradito un cenno all'indimenticabile Don Vincenzo Labriola, scomparso nel 2006 in un drammatico incidente stradale, che ha fortemente voluto e curato con immensa devozione la chiesa di Nostra Signora di Guadalupe.
Spesso si è portati a dimenticare in fretta il bene ricevuto da chi, purtroppo, non c'è più …
Caro Don Vincenzo, questa piccola grande chiesa resterà, per la comunità andriese, la tua ultima “casa”, in cui hai accolto tutti con infinito Amore!

Bordon
Bordon
2 anni fa

Ho letto l articolo pensando di trovare il nome di don Vincenzo Labriola. Peccato perché io l associo sempre con la chiesa di Guadalupe. Si è persa un occasione per ricordare un grande sacerdote ed insegnante qual è stato

Vito
Vito
2 anni fa

Sono completamente d'accordo con voi ci si dimentica di colui che è stato il promotore a venerare la Madonna di Guadalupe