Cultura

Scuola di filosofia al “Nuzzi”, prima volta senza il prof. Palumbo

La Redazione
Edilizia senza impatto ambientale ed " Eco-Evo-Centrismo": questi i temi dibattuti nell'auditorium " Michele Palumbo" del Liceo Scientifico di Andria
scrivi un commento 4625

Si è tenuto martedì 7 e mercoledì 8 a partire dalle 17:30 il seminario di filosofia giunto alla 17esima edizione, la prima senza il professor Michele Palumbo, ideatore e organizzatore di questa iniziativa.

In questi due giorni di scuola filosofica si è trattato in particolare della filosofia ambientale con gli interventi di vari relatori, tra cui l’architetto Massimo Pedone e il biologo Piergiacomo Pagano.

L’intervento dell’architetto Pedone si è basato sull’importanza, per quanto concerne il cambiamento climatico, dell’architettura e dell’edilizia poiché incidono notevolmente sull’uso dell’energia.

«La strada che si sta indagando – ha dichiarato – viaggia proprio sulla possibilità di costruire a stretto contatto con la natura. Quello che oggi dovrebbe essere il percorso di un architetto o di un’impresa è perfettamente sintetizzato da una frase del filosofo Ortega Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest’ultimo, non preservo me stesso»

Il biologo Pagano ha in seguito approfondito la disciplina della filosofia ambientale, non molto conosciuta in Italia ma diffusa nei Paesi nordici e anglosassoni. Egli si è espresso a riguardo: «La filosofia ambientale è un processo che integra tutte le discipline scientifiche, umanistiche, filosofiche e religiose in un discorso che elabora proposte utili alla politica ambientale». Ha inoltre presentato una proposta denominata ”Eco-Evo-Centrismo”, che discute sul ruolo dell’uomo all’interno della natura.

L’iniziativa è stata coordinata dalla prof.ssa Orciuolo, che ha raccolto l’eredità del professor Palumbo, ricordandolo così: «Michele ha sempre incoraggiato tutti noi ad essere curiosi e ad andare oltre l’apparenza. Per lui era essenziale riflettere su tematiche importanti riguardo l’uomo e ciò che lo circonda».

La “due giorni” ha visto una partecipazione massiccia di studenti andriesi, che seguendo l’insegnamento del prof. Palumbo, hanno ben accolto l’invito alla riflessione, stimolando l’intelligenza e la ricerca di se stessi.

giovedì 9 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti