Cultura

L’Ites “E. Carafa” al Maker Faire Rome 2018

La Redazione
Robotica e intelligenza artificiale in scena dal 12 al 14 ottobre alla Fiera di Roma
scrivi un commento 2357

Tanto l’entusiasmo dei ragazzi delle classi IVA e IVB dell’Ites “E. Carafa” di Andria che hanno partecipato all’evento del Maker Faire Rome 2018, tenutosi dal 12 al 14 ottobre alla Fiera di Roma. Gli alunni, accompagnati dalle docenti di Informatica, prof. Guagliardi e prof. Strippoli, dalla prof. Miracapillo, insegnante di Lettere, hanno sperimentato la cultura del “fai da te” tipica del “movimento makers”.

Invenzioni in campo scientifico e tecnologico, automazione e nuove forme di arte, musica, spettacolo hanno proiettato le scolaresche in un futuro a tratti fantascientifico e hanno consentito ad esse di sperimentare e condividere conoscenze e progetti provenienti da tutto il mondo.

In tale contesto, se la scienza e la tecnologia la fanno da padrone, le invenzioni prodotte da maker creativi e originali hanno divertito gli spettatori, prospettando soluzioni per piccoli e grandi problemi della vita di tutti giorni.

Si è trattato di una lezione cosiddetta “fuori aula” che ha agevolato una perfetta integrazione fra teoria e pratica e ha avvicinato non poco i giovani al mondo dell’informatica sempre più complesso e affascinante.

giovedì 18 Ottobre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti