Cultura

Anna Oliverio Ferraris incontra la comunità scolastica del Liceo “C. Troya”

La Redazione
close
Anna Oliverio Ferraris incontra gli alunni del C. Troya
«Noi come educatori dobbiamo cercare di essere anche cittadini virtuosi per cercare di incidere in questa società»
scrivi un commento 3463

Adulti e adolescenti a confronto su temi caldi, tra cui la sessualità e l’immagine nell’era di internet: si è tenuto ieri un doppio incontro presso il Liceo “C. Troya”, in mattinata con gli studenti e nel pomeriggio con docenti e genitori, con la psicoterapeuta, psicologa e professore ordinario di Psicologia dello sviluppo all’Università della Sapienza di Roma Anna Oliverio Ferraris, che ha focalizzato il suo intervento sugli adolescenti e le loro problematiche senza trascurare il rapporto con le famiglie.

«La possibilità di interagire con la dott.ssa Oliverio Ferraris – ha commentato la Dirigente reggente, Francesca Attimonelli – ci da l’input per confrontarci su tematiche con cui quotidianamente lavoriamo nei nostri istituti, quali l’importanza della relazione con i giovani, la sessualità, l’adolescenza. Abbiamo voluto appunto confrontarci con il punto di vista di chi non solo scrive ma interagisce e studia quotidianamente queste tematiche».

Tanti gli spunti e le domande emerse nel corso del dibattito: «Gli adolescenti tendenzialmente sono ottimisti – spiega la dott.ssa Anna Oliverio Ferraris -, desiderosi di fare, di intraprendere. poi naturalmente possono essere bloccati da un serie di esperienze: bisogna che gli adulti sappiano guidarli nel loro desiderio di realizzazione personale e di gruppo. Bisogna dedicarsi, seguirli, dialogare con loro ma fuori c’è una società non sempre democratica: noi come educatori dobbiamo cercare di essere anche cittadini virtuosi per cercare di incidere in questa società, perché se le regole che cerchiamo di insegnare a scuola e in famiglia poi non valgono fuori, poi non possiamo convincerli della loro bontà».

Nel video l’intervista completa.

giovedì 15 Novembre 2018

(modifica il 2 Agosto 2022, 14:02)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti