Cultura

“Zone di crisi: Come si racconta la guerra”, Barbara Schiavulli al Liceo Classico “Carlo Troya”

Riccardo Alicino
Riccardo Alicino
close
Zone di crisi: come si racconta la guerra
La scrittrice e giornalista di guerra ha incontrato alcuni studenti andriesi per un viaggio tra esperienze, aneddoti e storie, vissute in questi oltre 15 anni da corrispondente in giro per il mondo
scrivi un commento 3967

Dal conflitto israelo-palestinese, alla guerra in Afghanistan, fino alle vicende belliche in Iran e Iraq. Un vero e proprio viaggio tra racconti, storie ed esperienze, quello offerto dalla giornalista di guerra Barbara Schiavulli agli studenti del Liceo Classico “Carlo Troya” di Andria, promotore in questi giorni di vari appuntamenti di carattere culturale, aperti anche alla cittadinanza.

Inviata per i maggiori quotidiani italiani, la Schiavulli ha accompagnato le narrazioni con un percorso fotografico singolare ed allettante, mirato a raccontare soprattutto le persone che i conflitti li subiscono e li vivono in prima persona.

Un percorso, quindi, che ha trattato la storia di Medio Oriente, Africa e Centr’Asia degli ultimi 15 anni, lì dove libertà e diritti non sempre vengono garantiti. Ne sanno qualcosa le donne, ancora soggette ad angherie e sottomissioni, sebbene recenti tracce di emancipazione sociale facciano ben sperare in possibili e importanti cambiamenti.

Una partecipazione attiva quella offerta, poi, dai tanti liceali andriesi presenti nell’auditorium dell’istituto, trovatisi difronte ad una ricca opportunità di confronto, formazione e informazione su vicende e storie, apparentemente lontane, ma che in realtà caratterizzano spesso molti ragazzi con i loro medesimi sogni, aspirazioni e speranze.

Nella mattinata odierna, sempre dalla stessa Schiavulli, un focus particolarmente attento verrà offerto, invece, sul Venezuela e sulla situazione sociale che il popolo sud-americano sta vivendo negli ultimi anni.

Un ruolo importante nell’istruire, raccontare e appassionare lo hanno le varie agenzie educative, in primis la scuola. L’obbiettivo deve essere quello di insinuare lo spirito critico marcare l’importanza del giornalismo, sempre più sottostimato nella società attuale.

Nel video le interviste alla giornalista e scrittrice Barbara Schiavulli, al preside del Liceo “Carlo Troya” Michelangelo Filannino e alla prof.ssa Agatino, presidente del “Centro Italo-Venezolano” di Corato.

giovedì 7 Novembre 2019

(modifica il 2 Agosto 2022, 13:29)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti