Cultura

Bullismo e cyberbullismo, se ne parla oggi a Palazzo di città

La Redazione
L'incontro si terrà oggi, alle ore 17.30, presso la sala del consiglio comunale
scrivi un commento 2597

Si terrà oggi presso la sala del consiglio comunale, alle ore 17:30, l’incontro promosso dall’associazione AIMC e l’AGE rivolto alla popolazione andriese sulla tematica del bullismo e cyberbullismo.

Francesca Attimonelli, presidente sezionale AIMC, e Riccardo Lapenna presidente dell’AGE, introdurranno l’argomento.

Ai saluti del vescovo, S.E. mons Luigi Mansi e del commissario prefettizio del Comune di Andria, il dott. Gaetano Tufariello seguiranno gli interventi di Maria Vurchio, psicologa e giudice onorario del Tribunale dei Minori di Bari; Giuseppe Galante, criminologo clinico, e Giuseppe Tortora in qualità di genitore.

Un momento che, moderato dal giornalista Carlo Sacco, vedrà una grande partecipazione di pubblico, in particolare genitori, insegnanti e tutti coloro che, ogni giorno, hanno a che fare con i ragazzi. La sfida alla quale ci si trova davanti non è una sfida di natura tecnologica ma un’importante sfida di carattere educativo.

La responsabilità, infatti, è di tutti noi, non solo delle istituzioni. Amare significa anche saper dire a volte un no. Bisogna insegnare ai nostri ragazzi il rispetto dell’altro, il senso di responsabilità.

L’incontro si propone un duplice obiettivo: da un lato aumentare la conoscenza del bullismo e del cyberbullismo, dall’altro proporre strategie efficaci e pratiche di prevenzione e intervento. Vuole essere un’opportunità di riflessione per i dirigenti, docenti e genitori tutti su un fenomeno sociale in continua espansione che colpisce silenziosamente il mondo.

venerdì 15 Novembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti