Cultura

#Plasticfreegc, gli alunni della “Mariano-Fermi” riflettono sui temi della sostenibilità ambientale

La Redazione
Durante la conferenza sono state presentate, anche attraverso efficaci immagini, le conseguenze dannose che la dispersione della plastica produce per le nostre coste, i nostri mari e la nostra salute
scrivi un commento 4121

Gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado “E. Fermi” hanno partecipato all’interessante conferenza #PlasticFreeGC, iniziativa di evidente rilevanza formativa promossa dalla Guardia Costiera su mandato del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

L’incontro, che ha visto la partecipazione del Sottotenente di Vascello Mario Atella e del Sottocapo Mucci della Capitaneria di Porto di Barletta, rientra tra le attività di sensibilizzazione organizzate nelle scuole sui temi della tutela dell’ambiente con specifico riguardo alla lotta alla dispersione delle microplastiche, con l’obiettivo di trasmettere ai più giovani una maggiore sensibilità verso la salvaguardia dell’ambiente e verso la tutela delle risorse dell’ecosistema marino costiero.

Durante la conferenza sono state presentate, anche attraverso efficaci immagini, le conseguenze dannose che la dispersione della plastica produce per le nostre coste, i nostri mari e la nostra salute. Particolare rilievo è stato dato alle microplastiche, frammenti inferiori ai 5 millimetri, derivanti dalle macroplastiche o prodotte dall’industria, che entrano nel circuito alimentare, diventando cibo per noi stessi.

«Sensibilizzare gli alunni ad una maggiore responsabilità ed attenzione alle questioni ambientali – afferma il Dirigente Scolastico, dott.ssa Mariagrazia Campione – significa promuovere e stimolare comportamenti attivi e virtuosi finalizzati al rispetto dell’ambiente e rafforzare in ciascuno dei nostri studenti un’etica della responsabilità rafforzandone il senso di appartenenza ad una comunità alla cui vita sociale egli deve contribuire in modo attivo e competente».

martedì 19 Novembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti