Politica

Sicurezza nella campagne: la Giunta approva convenzione tra comune e consorzio guardie campestri

Michele Lorusso
Michele Lorusso
La Sindaca: «Si allarga la rete di collaborazione tra l'amministrazione e tante realtà locali, chiamate in supporto per offrire maggiori servizi alla nostra comunità»
scrivi un commento 4628

Il problema della sicurezza nelle campagne andriesi è noto da tempo, soprattutto per la vastità del territorio e l'esiguità delle risorse economiche e di personale per consentire un controllo capillare dello stesso.

Per provare a risolvere tale problema, la Giunta comunale ha approvato una bozza di convenzione col il Consorzio autonomo delle guardie campestri.

Il protocollo prevede diversi settori di intervento: collaborazione alle attività dei censimenti sia agricoli che della popolazione; segnalazioni su conferimenti illeciti dei rifiuti e abbandono di carcasse di auto; collaborazione nel fornite agli uffici comunali segnalazioni di fondi su cui non siano stati fatti interventi per la prevenzione di incendi; collaborazione in tema di Protezione Civile; collaborazione per l'attuazione dei provvedimenti atti a prevenire il diffondersi della  Xylella.

La convenzione, di durata di 3 anni, è a costo zero per l'ente che metterà a disposizione del Consorzio le risorse strumentali necessarie all'attuazione delle previsioni e consenitrà l'accesso alle banche dati del personale appositamente autorizzato.

​«La convenzione – spiega la Sindaca, avv. Giovanna Bruno – è in linea con il nostro proposito di mobilitare, di mettere in circolo, in rete, tutte le energie migliori esistenti in città nei diversi comparti e di canalizzarle, attraverso convenzioni, accordi e protocolli, per condividere progetti di sviluppo e di crescita. Ovviamente la Pubblica Amministrazione non abdica al suo ruolo, ma chiama a raccolta tutti coloro che possono e vogliono dare una mano. È così anche per questo accordo con il Consorzio delle Guardie Campestri che conoscono benissimo il territorio, e che possono essere un valido supporto per puntare alla maggiore sicurezza possibile nelle nostre campagne. Il nostro è un agro vastissimo da controllare e quindi l'ausilio del Consorzio, che ringrazio, è prezioso per preservare le nostre campagne che sono le nostre radici, la nostra storia, il nostro futuro, come dimostra il numero, sempre più elevato, di giovani che decidono di investire nelle attività agricole».

«Sappiamo tutti che Andria ha un agro vastissimo e sulla campagna si fonda gran parte della sua economia» ha commentato l'Assessore alla Sicurezza Pasquale Colasuonno. «È decisivo allora prenderci cura di essa e sorvegliarla. I nostri territori campestri soffrono oggi vere e proprie piaghe: quella dei furti presso le colture, quella dell'abbandono illegale dei rifiuti, quella degli incendi selvaggi. E allora ben venga l'aiuto delle guardie campestri, aiuto senza il quale le cose andrebbero anche peggio. Noi andriesi abbiamo un rapporto talmente stretto con i nostri terreni, che se la campagna è sana e salubre, lo è anche la città. Ecco perché dobbiamo tenerci tantissimo».

​«Nell'occasione del centenario di fondazione del Consorzio (1921) – commenta il presidente , Riccardo Guglielmi – rinsaldare una proficua collaborazione con il Comune di Andria costituisce senza dubbio motivo di gratificazione e responsabilità. Come istituzione presente costantemente nell'agro andriese, non potevamo certamente sottrarci a questa forma di leale cooperazione in un periodo storico tanto complesso, ma allo stesso tempo foriero di nuove e stimolanti sfide sul fronte della sicurezza delle nostre splendide campagne. Per questo ringrazio ancora il Sindaco, Avv. Bruno, e l'assessore alla Sicurezza Colasuonno, per l'attenzione e la sensibilità dimostrata sul tema».

venerdì 30 Aprile 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti