Politica

Dimensionamento scolastico, Marmo: «La follia di ritenersi l’unico savio»

La Redazione
​Fisfola e Del Giudice: «Sarebbe stato opportuno attendere un assestamento generalizzato dell'universo scuola dopo il terremoto Covid e, a seguito di una concertazione con tutti gli attori, valutare una nuova proposta condivisa»
scrivi un commento 3923

«Da sempre, nelle nostre scuole, ai più piccoli vengono raccontatele meravigliose favole di Esopo il quale attraverso la personificazione di animali intendeva trasmettere un insegnamento morale difficilmente contestabile. 

Quando l’autore greco ebbe modo di scrivere che “L'auto-presunzione può condurre all'auto-distruzione”, pronunciava una verità assoluta, che evidentemente sfugge all’attuale Amministrazione Bruno della Città di Andria.

La delibera di Giunta n. 161 del 14/10/2021, relativa al dimensionamento scolastico per l’anno scolastico 2022/2023, infatti, manifesta un atteggiamento politico della maggioranza ispirato ad ambizioni o pretese orgogliose e a tratti addirittura indisponenti perché unilaterale e soprattutto assolutamente contrario alle indicazioni fornite dalla stragrande maggioranza dei soggetti interessati.

Non è un mistero che quasi tutti i rappresentanti delle scuole andriesi, i sindacati e i genitori, in maniera esplicita, abbiano bocciato la proposta dell’Amministrazione Bruno nei (soli) due incontri tenuti il 23 luglio e il 30 luglio u.s. presso Palazzo di Città.

Registriamo con rammarico uno scontento generale nonostante il quale Sindaco e Assessori, imperterriti, in spregio alla tanto annunciata partecipazione condivisa, alla cooperazione tra le agenzie educative e alla collaborazione con le minoranze, tirano dritto… verso l’auto-distruzione.

Il modus operandi che ha caratterizzato la proposta di dimensionamento del Comune di Andria conquista la nostra ferma contrarietà rispetto al proposto coacervo di misure senza disegno.

Ritenere non necessario alcun passaggio con i Consiglieri comunali di opposizione e soprattutto decidere in modo autocratico mantenendo la presunzione di avere ragione a prescindere, significa rinunciare a progettare interventi di educazione, formazione e istruzione che mirano allo sviluppo della (di ogni) persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie e alla conformazione geografica dei luoghi, alle peculiari situazioni locali e al contesto socio-economicoculturale del territorio.

È una grande follia ritenersi l'unico savio.

Poiché i parametri normativi in materia sono tendenziali e flessibili, proprio per consentire un migliore adeguamento delle strutture scolastiche alle sempre cangianti e molteplici esigenze dell’utenza, sarebbe stato opportuno attendere un assestamento generalizzato dell’universo scuola dopo che il terremoto Covid ne ha frantumato l’equilibrio e, a seguito di una concertazione più approfondita con tutti gli attori, valutare una nuova proposta condivisa da e con tutti che possa realmente puntare sul futuro: i giovani studenti».

sabato 23 Ottobre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
anna salvemini
anna salvemini
2 anni fa

tutto giusto quello scritto nell'articolo.
TANTO …AD ANDRIA SI USA FARE COSI'…COSA C'E' DI BUONO? QUELLO E' DA DISRUGGERE ……. GRAZIE ALL'AIUTO OTTUSO CHE L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DA'.

Leopoldo Quinto
Leopoldo Quinto
2 anni fa

Nell'articolo vi è una semplice presa di posizione demagogica e populista senza fornire, al solito, alcuna soluzione.
Il dimensionamento scolastico riflette quello che la normativa richiede. Violare sistematicamente le normative come in passato, per seguire scelte “per piacere”, sappiamo dove hanno condotto la città.
E comunque le favole di Fedro sono più significative di quelle di Esopo.