Politica

Natale ad Andria, Civita: «Siamo in ritardo. Serve un cartellone degli eventi»

la redazione
Il consigliere comunale: «Si spera quanto prima di ricevere una adeguata ed esauriente risposta da parte delle autorità competenti»
scrivi un commento 8724

«Con l’approssimarsi delle feste natalizie sono in tanti a chiedersi cosa stia organizzando il Comune di Andria. Sull’argomento sollecitato anche da diverse associazioni cittadine, è intervenuto il consigliere comunale Nicola Civita (Lista civica Scamarcio Sindaco): Bari e altri comuni viciniori hanno già presentato alla stampa e alla cittadinanza gli eventi legati al Natale, ma la nostra amministrazione al momento non ha ancora diffuso il programma delle iniziative. Molti esercenti, associazioni, commercianti, Comitati di Quartiere o giovani artisti andriesi vorrebbero conoscere i propositi in merito dell’amministrazione, per poter eventualmente contribuire in vario modo alla miglior riuscita delle stesse, offrendo anche il loro supporto materiale e logistico.

Pertanto servirebbe una manifestazione di interesse finalizzata a coinvolgere tutti, per dare loro la possibilità di esprimersi e contribuire alla crescita culturale della nostra città. Certamente per questa iniziativa sarei pronto ad offrire tutto il mio supporto finalizzato alla valorizzazione non solo della nostra città, ma anche del talento di molti nostri giovani cittadini dediti all’arte.

Le iniziative e gli eventi natalizi dovranno, inoltre, secondo il consigliere, allietare non soltanto il centro cittadino, ma anche le periferie della città per dar vita a veri e propri momenti di aggregazione alla cittadinanza. È Natale anche per le periferie! Sarebbe importante avviare un percorso di condivisione dal basso al fine di accorciare le distanze tra il centro e le periferie: un modo per affermare un protagonismo nuove delle periferie e cementare un vero senso di comunità.

Dunque se il programma degli eventi risulta ancora avvolto da un fitto mistero, chiare sono le idee che il giovane consigliere ha in riserbo per contribuire alla realizzazione degli eventi: motore propulsore per lo sviluppo sociale ed economico della città, e occasione propizia per i giovani a restare nel proprio paese natio.

Le istituzioni locali dovrebbero mobilitarsi nei riguardi, soprattutto, di tanti esercenti che, lo scorso anno, hanno subito un ingente danno economico a causa dell’emergenza Coronavirus. L’unica strada è quella di una ripresa progressiva delle attività, a cominciare proprio da questi eventi. Rispettando ovviamente tutte le misure di distanziamento tra i cittadini sulla base delle attuali normative circa la prevenzione e la gestione del periodo Covid 19”.

Si spera quanto prima di ricevere una adeguata ed esauriente risposta da parte delle autorità competenti. I cittadini hanno il diritto di essere trattati al pari di quelli delle altre città dove regna l’organizzazione e dove gli esercenti possono programmare con largo anticipo le loro attività. Anche gli eventi natalizi sono un richiamo turistico per la città»

mercoledì 27 Ottobre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leone biancazzurro
Leone biancazzurro
2 anni fa

Per natale ci vuole un cantante neomelodico. Forza

mariagiulia
mariagiulia
2 anni fa

ha ragione il consigliere civita. qui qualcuno pensa che le iniziative culturali e di intrattenimento siano solo le salse e le birre dell'officina san domenico. tristezza infinita!!!!!!

zeuspablo
zeuspablo
2 anni fa

Ma parliamo di Natale ? Ma scusate non era più importante la festa patronale sono state messe le giostre che non servono a nulla non avete fatto la fiera quando in realtà poteva essere fatta benissimo visto che io mercato settimanale il lunedì si fa …io credo che per tante famiglie non c'è aria di festa natalizia quindi a cosa serve mettere queste illuminarie che sono davvero orrende quelle che avete messo gli anni precedenti parlo di quelle messe in corso Cavour viale reggina Margherita e via Bari sono di pessimo gusto quindi evitate di buttare soldi voi commercianti e più che altro fateli uscire al comune che di soldi né hanno da spendere prima anni anni anni indietro il Natale per le vie importanti venivano pagate interamente dai comuni quindi non c'è nulla da festeggiare.