Politica

Nuovo consiglio comunale, chi entra e chi esce

Michele Lorusso
Michele Lorusso
Alla maggioranza collegata al candidato che vincerà il ballottaggio sarà attribuito il 60% dei seggi del consiglio comunale, cioè 20 consiglieri e 12 all'opposizione
scrivi un commento 107473

Terminati gli scrutini con diverse difficoltà che si sono registrate in più seggi e accertato il risultato del ballottaggio tra la candidata di csx Giovanna Bruno e il candidato M5S Michele Coratella è tempo di provare a fare alcune previsioni.

Abbiamo provato a simulare con il metodo D’Hondt, che è il sistema di calcolo di attribuzione dei seggi, la composizione del consiglio comunale sia nel caso di vittoria del csx che in quello del M5S.

Se al ballottaggio dovesse prevalere la candidata Bruno, la maggioranza, che prende il 60% dei seggi, sarebbe composta da 7 consiglieri del Pd, 5 di Andria Bene in Comune, 5 Andria Lab, e 3 di Futura Rete Civica Popolare.

L’opposizione, invece, vedrebbe attribuiti, oltre ai candidati Scamarcio, Marmo e Coratella, 1 seggio alle liste Scamarcio Sindaco, Lega, FdI, FI, Movimento Pugliese, e 4 al M5S.

Se si dovesse affermare Coratella, la maggioranza sarebbe composta da 18 consiglieri del M5S e 2 di Mc2.

All’opposizione andrebbero 12 seggi di cui 3 ai candidati sindaci Bruno, Marmo e Scamarcio e 1 per le liste Scamarcio Sindaco, FdI, Lega, Movimento Pugliese, 2 al Pd, 1 ad Andria Bene in Comune, Andria Lab e Futura Rete Civica Popolare.

Ovviamente, i dati non hanno valore di certezza, ma sono solo una presunta simulazione.

mercoledì 23 Settembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Antonio Anelli
Antonio Anelli
3 anni fa

Difficile scegliere tra “concittadini” ma mentre il M5S sta sparando le ultime cartucce a livello nazionale e regionale (dove è stato sconfitto per non avere compreso la portata antileghista della scelta di votare Emiliano), il PD, con i suoi ideali depurati dagli “inquinanti”, è in costante e continua crescita a livello regionale e nazionale. Meditate gente, meditate

Angelo google
Angelo
3 anni fa

Ho la netta impressione che sono sempre gli stessi!

AmicodiPeppone
AmicodiPeppone
3 anni fa

Speriamo vincano i M5S !!!!!!!!!!!

S.Vito
S.Vito
3 anni fa

Personalmente sono apolitico ,però credo che il M5S a livello nazionale si è dimostrato un flop,di cui io stesso ho sostenuto il voto qualche hanno fa,ora stessa immagine ,credo,lo sarà a livello locale. Ripeto sono apolitico,però personalmente credo che hanno deluso.Ad ogni modo il mio augurio è che Andria possa essere governata da chi comprende che si riparte dalle necessità primarie e poi tutto il resto.Andria è una città che ha bisogno di rinascere ed evolversi civilmente e culturalmente!!!