Politica

La Sindaca Bruno: «Serve l’Esercito per garantire maggiore sicurezza in città»

la redazione
La prima cittadina: «Ciò non vuol dire "militarizzare la città", ma controllare maggiormente la popolazione e i lavoratori delle campagne in un momento così delicato per la nostra comunità»
scrivi un commento 28898

«La sicurezza è un bene primario ed è doveroso ribadirlo, in una città che accusa una sensazione di sbandamento in tema di ordine pubblico. Devo, ancora una volta, reiterare il grido di allarme da me levato già in precedenza, poiché gli episodi di criminalità diffusa registrati nelle ultime ore fanno alzare il livello di preoccupazione»: è perentorio il commento della sindaca di Andria, Giovanna Bruno, che mette in evidenza la necessità di garantire all’ordine pubblico un livello di controllo adeguato all’emergenza.

«Una rapina ai danni di un imprenditore agricolo – prosegue la prima cittadina – e nella stessa giornata la notizia del decesso di una donna anziana sorpresa in casa da un extracomunitario con intenti predatori. Dobbiamo prendere atto che Andria è un capoluogo, con 100mila abitanti ed un territorio comunale tra i più estesi d’Italia, per cui è impossibile fare a meno di invocare il ricorso all’aiuto dell’Esercito per il suo controllo. Le sole Forze dell’Ordine in servizio istituzionale non bastano. Nonostante l’impegno della Polizia locale ed il potenziamento degli organici di Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza avvenuto grazie anche alla mediazione del Prefetto, che ringrazio per l’attenzione, ritengo imprescindibile il ricorso ai militari di professione. Ciò non vuol dire “militarizzare la città”, ma garantire la sicurezza della popolazione e dei lavoratori delle campagne in un momento così delicato per la nostra comunità. Ed anche per questo, – conclude Bruno – grazie ad un bando del Gruppo di Azione Locale “Le Città di Castel del Monte” di cui sono vicepresidente, potremo utilizzare sofisticatissimi droni per individuare e reprimere i fenomeni criminosi.

La notizia è arrivata nel corso della videoconferenza dedicata al protocollo “Mille occhi sulle città (e sulle campagne), organizzato dal Prefetto della Bat, Maurizio Valiante: alla città di Andria sarà erogato un finanziamento di 150mila euro per l’acquisto di droni da sorveglianza remota e di altri apparati tecnici per il controllo del territorio, in particolare delle campagne, teatro di fenomeni predatori in un momento così delicato come quello della raccolta delle olive.

I droni, che saranno pilotati da agenti formati da tecnici ENAC, effettueranno azioni di sorvolo anche da lunga distanza, trasmettendo in tempo reale e con qualsiasi condizione di luminosità, le immagini alle sale operative delle Forze dell’Ordine, a cui si aggiungono gli istituti di vigilanza privata sottoscrittori del protocollo».

sabato 28 Novembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Delc
Delc
3 anni fa

Ci auguriamo che lei riesca nel suo intento nel piu breve tempo. Sono piu di 20 anni che aspettiamo. La citta' insieme a poche altre è riconosciuta dappertutto. E non solo per il Castel del Monte!!!!

Sebastiano Lomuscio
Sebastiano Lomuscio
3 anni fa

Il controllo della delinquenza e dell'illegalità (fenomeni non certo nuovi per la nostra città), è da sempre stato demandato alle forze di Polizia.
L'utilizzo dell'Esercito desta molte perplessità: sarà utilizzato contro i malfattori o contro le fasce di popolazione che, private dei mezzi di sostentamento, cominceranno a protestare contro un Governo che ha letteralmente calpestato la nostra Costituzione?

Stefania
Stefania
3 anni fa

Mi dispiace
Essere in disaccordo con la Sindaca.L’esercito non è in grado di supportare le forze dell’ordine.Almeno se parliamo dello stesso esercito chiuso a fare palestra nelle caserme vicine,possono solo montare le tende……

Annalisa
Annalisa
3 anni fa

Io non vedo neanche una pattuglia in giro per Andria ma neanche posti di blocco mha sono solo tante parole sprecate esercito carabinieri polizia vigili …..io le uniche sirene che vedo e sento sfrecciare sono solo di ambulanze detto ciò stasera alle 21,30 mi e capitato di passare da vicino all'ospedale è cerano quasi 50 persone tutte vicino e sembrava davvero un affolamento ma il distanziamento dovrebbe esserci ma io non lo vedo proprio Andria si parla si parla ma di concreto non vedo nulla ….io direi che dovreste incominciare a sanzionare anche chi la mascherina non la usa correttamente .ma cosa stiamo aspettando ?iamoci una mossa Sig Sindaco qui la situazione è grave molto più grave di quello che si pensa……è poi fuori dagli ospedali non epossibile vedere tanta gente sorvegliate

Annalisa
Annalisa
3 anni fa

Qui c'è gente che non può mangiare è voi consumate 150 mila euro per i droni è abbiamo strade rotte ma veramente fate

STL ⭐
STL ⭐
3 anni fa

Altro che forze dell'ordine. Giri per le periferie! Abbiamo strade rotte, semafori spenti, nonne che cadono sui marciapiedi per causa di mancata manutenzione. Io e mia mamma siamo cadute e non siamo andate in ospedale. Qui sentiamo solo le ambulanze! A maggio la polizia sotto casa passava…e c'era gente senza mascherina. Ora ci deve pensare l'esercito? Ma dai…veramente fate?