Dal 29 giugno all'Officina San Domenico

​Dall’idea di 6 ragazzi andriesi nasce un nuovo collettivo, Radio Neuma

Sarà Federico Cimini il primo ospite di Radio Neuma: cantautore calabrese, da anni trasferitosi a Bologna riesce a crearsi un piccolo spazio nel contesto musicale indipendente pubblicando due dischi e suonando in giro per l’Italia

Spettacolo
Andria domenica 24 giugno 2018
di La Redazione
Federico Cimini
Federico Cimini © n.c.

Dall’idea di 6 ragazzi andriesi nasce nel mese di maggio 2018 un nuovo collettivo denominato Radio Neuma, progetto incentrato sulla realizzazione di eventi culturali ed intrattenimento che strizza l’occhio alla promozione e valorizzazione territoriale.

Il nome utilizzato rispecchia il fil rouge del collettivo e dunque il Neuma, antenato dell’odierno spartito musicale, essendo la musica il punto focale del progetto e Radio, nella sua accezione 3.0, con tutto ciò che ruota intorno alla musica.

I ragazzi di Neuma alzano il sipario il 29 giugno nel laboratorio urbano andriese Officina San Domenico proponendo un’artista che la dice lunga sulle intenzioni e sulla ricerca artistica del nascente collettivo.

Sarà Federico Cimini il primo ospite di Radio Neuma: cantautore calabrese, da anni trasferitosi a Bologna riesce a crearsi un piccolo spazio nel contesto musicale indipendente pubblicando due dischi e suonando in giro per l’Italia.

Nel 2016 decide di abbandonare le scene per dedicarsi alla scrittura di nuove canzoni e ne esce fuori un prodotto diverso, che taglia nettamente con il passato e che gli consente di intraprendere un nuovo percorso.

I nuovi brani vengono subito apprezzati dall’etichetta Garrincha Dischi, una garanzia nella scoperta di talenti, che decide di affidare la produzione a Nicola Roda (Keaton) ed Enrico Roberto (Lo Stato Sociale) del suo nuovo disco uscito a marzo 2018, con il primo sorprendente risultato rappresentato dal singolo “La Legge Di Murphy”, accompagnato dalla campagna di promozione virale su Rolling Stone Italia e dalle oltre 130.000 visualizzazioni del videoclip su Youtube e i 1.200.000 ascolti su Spotify.

Questo ultimo lavoro in studio dal nome "Ancora meglio" si inserisce perfettamente nel contesto del pop d’autore e racconta in maniera diretta quanto empatica la vita quotidiana.

Cimini si fa portavoce delle ansie e delle delusioni, partendo dalla sua esperienza di vita in una città di provincia. Il titolo porta a ripensare con ironia ad un mondo in continua competizione, mosso dalla smania di fare di più e “ancora meglio” senza accontentarsi mai.

L’album si è avvalso del supporto tecnico e morale di molti amici di CIMINI, alcuni dei quali big della scena musicale italiana: Lodo Guenzi (Lo stato sociale) ha creato e suonato le chitarre elettriche e revisionato alcuni testi, Calcutta, in un pomeriggio, ne ha corretto l’interpretazione vocale, mentre in seguito ad una lunga chiacchierata con Brunori in un ristorante di Cosenza è arrivata la prima spinta a scrivere le canzoni, nel periodo in cui CIMINI aveva deciso di abbandonare la musica.

A completare la prima di Neuma i Nuggets, emergente band andriese e Tuppi, dj pugliese che ha proposto i suoi dj set in tutto lo stivale ed all’estero suonando in decine di club collaborando con artisti della scena hip hop e jazz pugliese ed italiana.

I suoi dj set spaziano dalla musica vintage, ai suoni più attuali e sono caratterizzati da tecnica, gusto ed una grande empatia con il pubblico.

Una serata d’estate come trampolino di lancio per Radio Neuma con l’ambizione per i suoi organizzatori di fare in futuro #ancorameglio.

Official fb event: https://www.facebook.com/events/983289258506168/

Facebook page: radioneumaofficial

Instagram page: radio_neuma

Lascia il tuo commento
commenti