Spettacolo

Castel dei Mondi, oggi debutto regionale per “La chiave dell’ascensore”

La Redazione
Fabrizio Arcuri ha preso il testo della scrittrice ungherese e lo ha rielaborato per portarlo in scena con Anna Vellaccio del Florian Metateatro di Pescara, con una operazione abbastanza nuova per il pubblico pugliese
scrivi un commento 2623

Ancora novità per la XXII edizione del Festival internazionale di Andria Castel dei Mondi, sostenuto e voluto dalla Città di Andria e dalla Regione Puglia e organizzato dal Teatro Pubblico Pugliese.

Questa sera, giovedì 27 settembre, è previsto il debutto regionale de La chiave dell’ascensore di Ágota Kristof (ore 21.30. Teatro Oratorio Salesiano, Andria. In replica il 28 settembre) di Fabrizio Arcuri (Accademia degli Artefatti), regista e drammaturgo che lavora rielaborando testi contemporanei. Questa volta ha preso il testo della scrittrice ungherese e lo ha rielaborato per portarlo in scena con Anna Vellaccio del Florian Metateatro di Pescara, con una operazione abbastanza nuova per il pubblico pugliese.

Una stanza che gli spettatori sbirciano da una finestra. Avvolta dalle volute della nebbia e dal vento che le muove i capelli, la donna racconta la storia a se stessa, la racconta per l’ennesima volta.

Tutto é reale e simbolico allo stesso tempo: le luci, i rumori, la voce che le fa eco e che le rimbomba nella testa mentre accetta ogni privazione. Accetta di non muoversi più, di non sentire più, di non vedere più, fino a che non arriva la minaccia.

Piuttosto la vita ma non la voce. Perdere la voce significa perdere la possibilità di esprimersi più di qualunque altro senso.

Allo spettatore non resta che cadere lentamente dentro le maglie di questa tragedia che da favola, pian piano, svela il suo risvolto fino ad arrivare ad essere baratro, nera testimonianza di tanti soprusi di cui le nostre cronache sono piene.

giovedì 27 Settembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti