Spettacolo

Ultimo weekend di spettacoli per il Festival Castel dei Mondi 2018

La Redazione
Questa sera prevista a Corato, al Teatro Comunale, la prima nazionale della versione digital live di Florian Metateatro/Neroluce in 4.48 Psychosis di Sarah Kane
scrivi un commento 9843

Ultimo fine settimana della XXII edizione del Festival internazionale di Andria Castel dei Mondi, sostenuto e voluto dalla Città di Andria e dalla Regione Puglia e organizzato dal Teatro Pubblico Pugliese.

Un solo appuntamento resta fuori che è quello per bambini in programma il 14 ottobre prossimo a Ruvo di Puglia. In scena ci sarà Cappuccetto Rosso di La Luna nel letto/ass.culturale tra il dire e il fare (ore 18 e ore 21, Teatro Comunale, biglietto unico. Lo spettacolo era inizialmente fissato al 7 ottobre ed è stato spostato).

Questa sera alle 21.30, è prevista a Corato, al Teatro Comunale, la prima nazionale della versione digital live di Florian Metateatro/Neroluce in 4.48 Psychosis di Sarah Kane, in forma di Sinfonia per voce sola di Enrico Frattaroli (29 e 30 settembre, al Teatro Comunale di Corato). È l’ultimo dramma, perfezionato fino all’ultimo istante della sua vita, e anche il testamento poetico di Sarah Kane. «… nello spettacolo di Frattaroli cio che di nuovo e innanzitutto colpisce e l’evidente disparita (a parte Romeo Castellucci) tra questo regista e tutti gli altri. Parliamo naturalmente di teatro d’invenzione, di teatro d’innovazione, infine di teatro d’avanguardia. … I quattro microfoni, il buio, le scritte in inglese o tradotte, che corrono dietro le spalle di Pascale, la colonna sonora, Mahler e Harvey, che accompagna ogni attimo dell’addio, sono la gloria di quest’altro memorabile spettacolo di Enrico Frattaroli» scriveva Franco Cordelli su La Lettura del Corriere della Sera del 18/02/2018. Uno spettacolo, questo, che dopo la rappresentazione pugliese in prima nazionale girerà l’Italia e l’Europa come produzione Castel dei Mondi.

Uno spettacolo, quello in programma a Corato, che è di particolare importanza non solo perché si tratta di un debutto nazionale, ma anche perché la scelta di organizzarlo a Corato sta a sottolineare l’importanza per il Festival Castel dei Mondi di creare connessioni con tutto il territorio circostante e mettere in rete realtà e comuni così diversi ma così importanti l’uno per l’altro in sinergia con uno sviluppo integrato dell’arte, del territorio e di tutte le sue potenzialità.

In programma c’è anche Todo lo que està a mi lado, del performer argentino Fernando Rubio (via Regina Margherita, inizio ore 22.30. Capienza limitata a 7 spettatori per volta, spettacoli ogni 20 minuti circa).

Ancora, sabato 29 settembre, sempre Florian Metateatro, in questo caso insieme a Piccola Bottega Teatrale porteranno in scena Buonasera dott. Nisticò di Antonio Del Giudice (Palazzo Ducale), giornalista andriese classe 1949 che ha lavorato per le maggiori testate giornalistiche italiane, da L’Unità a La Repubblica, al Corriere dello Sport, ricoprendo tutti i ruoli, da cronista a direttore, ovvero la storia di un amministratore delegato della maggiore banca cittadina travolto dallo scandalo per una mazzetta.

Domenica è invece l’ultimo giorno di Festival di Andria. Alle 18 inizierà in piazza Catuma la distruzione di Structure Monumentale: Castel del Monte (prima regionale) della compagnia Olivier Grossetete. In programma ci sono anche altri appuntamenti. Ad Andria Fiori d’acciaio/Consultorio Diocesano Andria e ASL Bat/ Centro riabilitazione Quartodipalo saranno a Palazzo Ducale con Fiori di Coraggio (30 settembre, ore 19.30 prima parte e ore 22.00 seconda parte, Palazzo Ducale), vincitore del Festival LE IDI, dedicato alle arti espressive delle diverse abilità, andato in scena dal 7 al 9 giugno scorsi. Un festival nato per coinvolgere le persone con disabilità e dare loro l’opportunità di conoscere, conoscersi e far conoscere agli altri l’importanza della “diversità”, quale risorsa che ogni uomo ha di completare veramente se stesso. Il Castel dei Mondi è la giusta vetrina per parlare e sensibilizzare alle tematiche sociali, affinché si possano incanalare energie e risorse per sostenere questo e tanti altri progetti sociali di lodevole finalità. Alle 22.00 inizierà darà l’arrivederci al 2019 al pubblico dei Castel dei Mondi il Vertical Stage Show – Festa Finale (piazza Catuma) dell’associazione Ulisse. Non uno show di chiusura convenzionale bensì live music in una cornice innovativa: uno stage verticale nel cuore della città con una sperimentazione musicale che attraverserà la musica classica mescolata alla dubstep, elettronica, pop e low fi. Ad esibirsi la violinista Lucia La Rezza, la band Superga e il dj Krispino.

Sempre domenica 30 settembre ci saranno altri due appuntamenti. A Trani è in programma Todo lo que està a mi lado, del performer argentino Fernando Rubio in piazza Quercia inizio ore 19. Capienza limitata a 7 spettatori per volta, dove non è indicato diversamente, l’orario di inizio si intende sempre alle ore 19.00 con successive repliche alle 19.20/19.40/20.00/20.20/20.40/21.00/21.20/21.40. A Corato, al Teatro Comunale, andrà invece in scena la seconda serata della prima nazionale della versione digital live di Florian Metateatro/Neroluce in 4.48 Psychosis di Sarah Kane, in forma di Sinfonia per voce sola di Enrico Frattaroli.

I biglietti e gli abbonamenti del Festival Internazionale “Castel dei Mondi” 2018, sono reperibili presso la sede della segreteria allestita all’interno dello IAT Andria, Piazza Vittorio Emanuele II, 16 – dal lunedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00.

info: tel. 0883261605 – info@casteldeimondi.com

programma completo: casteldeimondi.com

sabato 29 Settembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti