Rosa Tortora Benessere InEquilibrio Leggi tutti gli articoli

La Rubrica

“Benessere InEquilibrio” è una rubrica che nasce dall’esigenza di creare una corretta informazione in merito a tutto ciò che concerne l’attività motoria, con particolare riferimento alle attività definite “olistiche” in continua ascesa grazie agli studi scientifici e ai benefici psico-fisici ad esse correlate. Le attività olistiche sono utili per riequilibrare lo stato di salute generale e migliorare la qualità di vita delle persone. Aiutano il soggetto a ripristinare un sano equilibrio psico-fisico stimolandolo a un naturale processo di auto-guarigione. Se svolte con serietà e professionalità le discipline olistiche possono essere un efficace strumento per il mantenimento dell’equilibrio psico-fisico. Il supporto offerto da tali discipline può essere integrato nella quotidianità elevando la qualità della vita.

La ricerca scientifica negli ultimi decenni ha raccolto una grande quantità di dati in base ai quali si può affermare, in modo definitivo, che l'attività motoria regolare è un fattore di cruciale importanza per il mantenimento di un buono stato di salute e per la prevenzione di numerose malattie croniche non trasmissibili, con particolare riguardo alla patologia cardiovascolare. L’obiettivo, dunque, è quello di educare all’attività fisica, che dev’essere adattata alle proprie esigenze, e per questo è fondamentale rivolgersi a professionisti specializzati che potranno adattare al meglio i diversi protocolli di lavoro.

“Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere” (Jim Rohn)

L'Autore

La mia passione per le attività motorie è nata con me: a quattro anni ho iniziato a studiare danza classica e moderna.

Nel 2007 ho sentito il bisogno di dare una struttura alle mie passioni. Ho per questo frequentato il Corso di Laurea di Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Foggia.

In parallelo agli studi universitari, ho frequentato corsi di formazione per l’insegnamento del Pilates Matwork e del Postural Training ed ho iniziato a collaborare con diverse palestre. In seguito alla Laurea Triennale ho deciso di continuare il mio percorso di studi iscrivendomi al Corso di Laurea Specialistica in Scienze Motorie Preventive Adattate, continuando nel frattempo a studiare le diverse tecniche posturali (Cadilac, Reformer, Back school, Tecniche miofasciali, Personal Postural Training). Nel 2012 scopro lo yoga, grazie ad un corso di Postural Yoga therapy; e dopo aver sperimentato, in prima persona, i benefici della pratica dello yoga, nel 2013 mi iscrivo alla scuola di Power Yoga (frequentata tutt’ora); dal 2017 frequento la scuola di Hot Yoga Therapy.

Gli ultimi articoli di Rosa TortoraVedi tutti

Attività fisica in gravidanza per il benessere della mamma e del suo bambino

venerdì 18 ottobre 2019
La gestazione: una delicata fase della vita

Lo yoga: una pratica per tutti

venerdì 4 ottobre 2019
Cosa vuol dire davvero “fare yoga” e come migliora la vita quotidiana

Rientro senza traumi

venerdì 20 settembre 2019
‘Da domani, dieta e palestra’. Quanto a buoni propositi, settembre è un po’ come Capodanno. Ma passare dal mojito in spiaggia al caffè in ufficio è più facile a dirsi che a farsi

Lo Yoga: terapia contro la paura

venerdì 21 giugno 2019
La pratica dello yoga è un toccasana nella gestione di paure e ansia generate dalla vita frenetica odierna
Altri articoli
Gli articoli più letti