Matteo Lai One world – spazio ambiente Leggi tutti gli articoli

La Rubrica

Matteo Lai, fondatore e direttore di One World.

Naturalista, subacqueo, velista ed esperto di educazione ambientale: il mare è la sua passione. Dopo un passato nel campo commerciale, da qualche anno collabora con una società che si occupa di turismo scolastico dove si occupa di educazione ambientale e vela puntando sempre la sua attenzione sui temi della tutela ambientale e della natura.

Con la fondazione di One World ha un obiettivo molto semplice: sensibilizzare i cittadini sul valore della tutela ambientale.

L'Autore

Tradurre l’interesse per l’ambiente in azioni concrete di salvaguardia del Pianeta non è così immediato, ma nemmeno impossibile. Negli ultimi tempi si parla tanto di cambiamenti climatici, di inquinamento da plastica, di emissioni di CO2, di inquinamento del suolo e di tanto altro, ma spesso si pensa che debba occuparsene “qualcun altro”, i governi, i potenti. Sicuramente questa è una condizione fondamentale perché si passi dalle parole ai fatti, ma sono altrettanto importanti le scelte individuali, le abitudini e lo stile di vita che si sceglie di condurre.

La rubrica “One world – spazio ambiente”, nasce dalla convinzione che la conoscenza e, quindi, l’informazione sono strumenti indispensabili per sensibilizzare e condurre verso un cambiamento reale in materia di rispetto ambientale.

“One World” è un’associazione no profit per la tutela ambientale, nata dal desiderio di smuovere la coscienza sociale al fine di radicare nuovi valori ed innescare, così, un circolo virtuoso di comportamenti eco –friendly consapevoli.

Tutte le attività che l’associazione One World porta avanti hanno sempre una valenza educativa finalizzata alla diffusione di una maggiore conoscenza, sensibilizzazione e rispetto dell’ambiente.

Le attività educative sono lo strumento per coinvolgere e rendere partecipi diversi attori presenti sul territorio: amministrazioni, enti locali, scuole e famiglie. A tal fine l’associazione promuove e organizza progetti e percorsi di educazione ambientale e di sviluppo sostenibile con l’intento di far comprendere all’opinione pubblica quanto l’azione individuale e collettiva possa incidere sul benessere e sulla qualità della vita anche delle generazioni future.

L’obiettivo, dunque, è diffondere una maggiore conoscenza sul tema, promuovere nuovi stili di vita, richiamare la responsabilità del singolo, affinché tutti diventino consapevoli che le abitudini quotidiane incidono pesantemente sul benessere dell’ambiente.

Innescare uno stile di vita ecosostenibile richiede consapevolezza: quella delle conseguenze di ogni singola nostra azione.

Facebook https://www.facebook.com/oneworldassociazione
Instagram https://instagram.com/one_world_associazione?igshid=1s8zwvhuyotcn

Gli ultimi articoli di Matteo LaiVedi tutti

La api minacciate

venerdì 9 aprile 2021
Si stima che circa il 75% della produzione agricola dipenda almeno in parte dall’impollinazione: la loro esistenza è legata alla ricchezza alimentare di cui godiamo

L'armadio inquinato

venerdì 26 marzo 2021
La moda veloce si traduce in abbigliamento a prezzi ridotti e dalla scarsa qualità, realizzati con agenti inquinanti, da lavoratori, in molti casi, sfruttati

Fukushima: corsa contro il tempo per evitare un oceano radioattivo

venerdì 12 marzo 2021
Il governo Giapponese a partire dal 2022, ha deciso di riversare nel Pacifico oltre un milione di tonnellate di acque contaminate: lo spazio per immagazzinarla si sta esaurendo

La terra ha sete

venerdì 5 marzo 2021
Costruire un rapporto più equilibrato tra uomo e risorse naturali è un obiettivo del cui raggiungimento siamo tutti responsabili: ognuno di noi è chiamato a ridurre i propri sprechi e le proprie azioni inquinanti
Altri articoli
Gli articoli più letti