Laura Maria Pia Tota Note su "I diritti di noi tutti" Leggi tutti gli articoli

La Rubrica

Finalità di questa rubrica è informare tutti gli utenti dei propri diritti di consumatore - diritti di cui spesso i cittadini ignorano l’esistenza- offrendo, altresì, ai lettori delle Rete un aggiornamento costante e chiarificatore sulle norme legislative dettate nell’ambito della tutela dei diritti dei cittadini.

L'Autore

L’avv. Laura Maria Pia Tota, classe 1979, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza con votazione 110/110 e lode discutendo una tesi su “La responsabilità degli intermediari finanziari”.

Il suo interesse per la tutela del consumatore-utente dei servizi induce l’avv. Tota a specializzarsi nell’ambito dei diritti dei consumatori.

Ha difeso numerosi risparmiatori nelle controversie relative ai prodotti finanziari Parmalat, bond argentini, Lehman Brothers ed altri. E’ altresì specializzata in controversie inerenti: a) danni derivanti da responsabilità professionale dei medici, b) atti e condotte illegittime delle Pubbliche Amministrazioni; c) pratiche commerciali scorrette.

Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive su emittenti locali ed ha collaborato alla redazione di molteplici guide a contenuto informativo (guida sui prodotti finanziari, sulle nuove norme in materia di energia, dossier sui nuovi mezzi di risoluzione delle controversie ADR, dossier sulla class action, etc.), nell’ambito di progetti promossi dalla Regione Puglia e dal Ministero delle Attività Produttive.

Responsabile della Confconsumatori – Confederazione Generale dei Consumatori ed Utenti – della Provincia BAT.

Presidente della 3^ Sezione "Attività produttive, professioni, arti e mestieri, consumatori e utenti" del Comune di Andria.

Gli ultimi articoli di Laura Maria Pia TotaVedi tutti

Al via il bando per l'accesso al rimborso delle spese per l'acquisto di Dpi

sabato 2 maggio 2020
Il nuovo bando attivato da Invitalia che consente il rimborso delle spese sostenute dalle imprese per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale

Bollette acqua: conguaglio ridotto a due anni per i gestori

venerdì 24 gennaio 2020
anche per le utenze idriche, come già accaduto per l’elettricità e il gas, non sarà più possibile procedere a conguagli di periodi di consumo superiore a 2 anni

Fatturazione a 28 giorni: come ottenere il rimborso

venerdì 25 ottobre 2019
Confconsumatori sta assistendo i propri associati nella richiesta di rimborso dei giorni “erosi”: «Senza richiesta il rimborso non arriva»

​Banche venete: vademecum per accedere al fondo indennizzo risparmiatori (fir)

lunedì 17 giugno 2019
Tutto quello che c'è da sapere per la richiesta del risarcimento da parte degli azionisti
Altri articoli
Gli articoli più letti