Riflessioni su creatività e disboscamento di due “Piccoli Giornalisti”

“La logica ti porterà dalla A alla B. L’immaginazione ti porterà ovunque"

Francesco Merra Tutt'altro che Piccoli Giornalisti
Andria - venerdì 04 febbraio 2022
Tutt'altro
Tutt'altro © n.c.

LA CREATIVITÀ

La creatività è un grande talento che tutti possediamo, ma che pochi valorizzano. Si tratta della capacità che comprende la fantasia, l’inventiva e, un aspetto che tutti sottovalutano, la ragione. Nonostante questo, significa anche vedere il mondo da angolazione diverse, punti di vista differenti. Come trovare la creatività nella vita di tutti i giorni? È semplice! Si parla di creatività anche quando ci si distingue dalla massa, o quando si legge o scrive un libro. Oppure quando si guarda un film. La creatività è presente ovunque, basta solo avere gli occhi per scoprirla.

La creatività presenta molti ambiti. L’arte è uno di questi. Di solito si riconosce l’arte quando si osserva e analizza un quadro o quando lo si dipinge. Pablo Picasso, ad esempio, è una grande dimostrazione di come l’arte si rivela nella quotidianità.  Nato nel 1881, suo padre era un professore ma nel tempo libero si divertiva a dipingere. La prima parola di Pablo, non fu la solita “mamma!” o “papà”, bensì “Piz!” derivante dal termine “Lapiz” che, tradotto dallo spagnolo, significa matita. Questo è un aspetto interessante della vita di Pablo, perché si nota quanto è stato, sin da subito, affezionato alla pittura e all’arte. Infatti è stato uno dei pittori più importanti di tutta la storia!

Il lato negativo che si può riscontrare nella creatività è che, per quanto sia diffusa, per alcuni è difficile scovarla. A volte, impegnati dalle troppe responsabilità di tutti i giorni, non si trova nemmeno il tempo materiale per rilassarsi o tranquillizzarsi. Il consiglio degli specialisti è quello di staccare dal lavoro e dalla scuola per almeno una mezz’ora al giorno; in modo da rimettersi a posto con sé stessi. Cosa fare in tutto questo tempo? Si può colorare, disegnare, magari scrivere, ascoltando musica. 

In conclusione, la creatività si trova ovunque, ma bisogna osservarla da prospettive particolari!

“La logica ti porterà dalla A alla B. L’immaginazione ti porterà ovunque.”

“La creatività è contagiosa. Trasmettila!”

Albert Einstein

Giorgia, 11 anni

 

IL DISBOSCAMENTO

C’è un problema nel mondo che mi ha particolarmente interessato: il disboscamento. Gli alberi per me sono una cosa molto importante, sono i “polmoni della terra”! Ci donano ossigeno, insomma, sono una “meraviglia del mondo”!

Purtroppo, però, le persone pensano che gli alberi non abbiano importanza perché credono che essi siano oggetti come giocattoli o soprammobili. In realtà anche gli alberi sono esseri viventi e abbattere gli alberi è come uccidere un animale, si dovrebbe provare lo stesso dispiacere anche per loro.

Gli alberi sono indispensabili per tutti gli uomini e il pianeta e il disboscamento è molto pericoloso per tutti noi. La tecnologia (che si fa con il petrolio) è sicuramente importante, ci aiuta in tante cose, ma dobbiamo pensare anche a quello che ci ha donato la natura. Il mio augurio è quello che si trovi un equilibrio tra queste due cose e che soprattutto continui sempre a vedere i nostri amati amici verdi!

Giovanni, 10 anni

Lascia il tuo commento
commenti
Altri articoli
Gli articoli più letti