Calcio

Doppio Antenucci e Paponi, il Bari regola con un secco 3-0 la Fidelis

Riccardo Alicino
Riccardo Alicino
Gara quasi mai in discussione. I biancorossi sovrastano i federiciani con tutta la loro qualità e mantengono il primato in solitaria. Andria timorosa, frenetica e ancora evanescente in fase offensiva
scrivi un commento 22393

Al “Degli Ulivi” si respira l’aria delle grandi occasioni: 27 anni dopo, ritorna Fidelis Andria – Bari. Un derby tra due realtà blasonate e due tifoserie amiche. Si prevede, infatti, un clima di festa. Lo certificano, d'altronde, i quasi 6.000 tagliandi venduti. Un esodo da Bari, con 2.000 supporters biancorossi al seguito degli uomini di Mignani. Numeri che non si vedevano da tempo. Stando alla classifica, quella di oggi pomeriggio sembrerebbe una sfida da Davide vs Golia: prima contro penultima del torneo. Ma si sa, in gare del genere -per di più, contro un Bari che ha dimostrato poca brillantezza nell’ultima uscita stagionale contro la cenerentola Vibonese e dal rapporto non ancora ottimale coi derby (leggi Foggia e Francavilla)-, può accadere di tutto. E i federiciani, galvanizzati dal successo esterno di Pagani, proveranno a bissare il colpo inflitto in Coppa Italia lo scorso agosto. Di seguito le formazioni ufficiali e la cronaca testuale del match.

0' Gaeta batte il calcio d'inizio per la Fidelis: inizia l'incontro.

16' L'avvio di gara non tradisce le aspettative. Ritmi subito alti. La Fidelis si affida agli spunti Di Piazza, poi subisce la pressione degli ospiti. Il primo vero squillo del match è griffato D'Errico: gran botta dalla lunga distanza, la sfera fa la barba al palo alla sinistra di Dini. 

18' Vantaggio del Bari. Servizio di Antenucci per Paponi, atterrato in area da Venturini. Il direttore di gara indica il dischetto. Calcio di rigore molto contestato dagli uomini di Ginestra. Dagli undici metri Mirko Antenucci è glaciale e porta in vantaggio i suoi.

30' Ancora Bari pericoloso: Botta inventa per l'incornata nel cuore dell'area di Antenucci, che esalta i riflessi di Dini. 

36' Risponde l'Andria: corner da sinistra di Nunzella, colpo di testa di Casoli di poco alto sulla traversa.

38’ Raddoppio del Bari: un cross da sinistra di Antenucci buca la difesa andriese; Venturini svirgola e favorisce Paponi, che da due passi deposita in rete e festeggia sotto il gremito settore ospiti.

46' Botta si iscrive alla lista delle occasioni: dialoga con Paponi, poi libera un sinistro che si stampa sulla traversa. 

45' + 2' Termina la prima frazione di gioco. 

——-

45' Inizia il secondo tempo.

56' La prima fiammata della ripresa arriva dai piedi di D'Errico, che riceve da posizione defilata, rientra sul destro e prova la conclusione; una deviazione spedisce la sfera in corner. 

72' Tris del Bari: Botta vede e serve Antenucci sulla destra, doppio tentativo dell'attaccante barese; prima chiama Dini col destro, ma l'estremo difensore andriese risponde "presente"; poi, sulla ribattuta, non perdona. 

90' Termina il match al "Degli Ulivi". 

COMMENTO

Un secco 3-0, che fotografa a pieno il film della partita. Il Bari, sempre padrone del campo, sovrasta i federiciani con la sua qualità. Andria timorosa, frenetica e ancora evanescente in fase offensiva. I biancorossi di Mignani continuano la corsa solitaria in vetta alla classifica; la Fidelis, ora, dovrà necessariamente tornare a far punti. All’orizzonte, un trittico fondamentale in ottica salvezza: Messina, Picerno, Monterosi attendono gli uomini di Ginestra da qui a metà dicembre.

FIDELIS ANDRIA (3-5-2): Dini; De Marino (77' Lacassia), Venturini, Sabatino; Casoli, Gaeta (76' Bubas), Bonavolontà (76' Dipinto), Di Noia (58' Bolognese), Nunzella; Di Piazza, Alberti (46' Tulli). A disposizione: Vandelli, Paparesta, Carullo, Dipinto, Bolognese, Lacassia, Bubas, Pelliccia, Tulli, Graziano, Leonetti. Allenatore: Ciro Ginestra.

BARI (4-3-1-2): Frattali; Mazzotta (73' Mallamo), Terranova, Celiento, Pucino; D'Errico (73' Ricci), Maita (90' Bianco), Scavone; Botta; Paponi (77' Cheddira), Antenucci (90' Simeri). A disposizione: Polverino, Gigliotti, Bianco, Simeri, Cheddira, Citro, De Risio, Lollo, Di Gennaro, Belli, Ricci, Mallamo. Allenatore: Michele Mignani.

ARBITRO: Sig. Fontani di Siena

NOTE 

Reti: 18' Antenucci (BA), 38' Paponi (BA), 72' Antenucci (BA)

Ammoniti: 30' Di Noia (FID), 32' Sabatino (FID), 35' D'Errico (BA), 50' Venturini (FID), 59' Frattali (BA), 65' Terranova (BA)

Espulsi:

Angoli: 3-2

Recupero: 2' p.t.: 5' s.t.

 

domenica 21 Novembre 2021

(modifica il 11 Aprile 2022, 9:40)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Baresano da Bari che vive a Milano
Baresano da Bari che vive a Milano
2 anni fa

Se stiamo sotto di due gol al secondo tempo…Figuriamoci al 90 esimo…Forza Bari…….

Franco
Franco
2 anni fa

Tutta la partita condizionata da un rigore dato con molta … generosità.

Marco
Marco
2 anni fa

Partita falsata dall'arbitraggio: rigore inesistente e ammonizioni a pioggia. L'assenza del Var in serie C permette all'arbitro favori di ogni tipo.