Cronaca

L’albero blu si accende in piazza Catuma: simbolo di una città che resiste

Sabino Liso
Sabino Liso
Andria entra nel clima di festa con l'inaugurazione del programma di eventi inserito nel Natale andriese 2019
scrivi un commento 43514

Un fiume di gente è accorsa in piazza Catuma per assistere all’accensione dell’albero blu. La piazza della città solitamente accoglie così tanta gente soltanto in occasione delle festività di San Riccardo, in occasione del concerto del lunedì, e invece, questa volta, non c’era il caldo settembrino ad accompagnare la gente in piazza e nemmeno le bancarelle del torrone che solitamente adornano c.so Cavour nei dì della festa patronale.

È bastato l’evento clou che inaugura il calendario di iniziative che caratterizzeranno il Natale andriese 2019 (qui il programma completo) a chiamare a raccolta tantissimi andriesi. Lo spettacolo, consumatosi nell’arco di circa 15 minuti, ha visto la realizzazione di video mapping proiettati sull’ufficio di accoglienza turistica e spettacoli di giocoleria, sputafuoco ed una banda di graziose ragazzine che accompagnava un trampoliere ed il suo ombrello luminoso.

L’architettura vivente e abitabile, di colore blu, a ricordare il mare e il cielo, ha preso luce ed ha ospitato i primi curiosi all’interno della sua installazione. Un albero senza puntale che si completa con la cuspide di uno dei due campanili (San Francesco e il duomo): basta trovare la prospettiva giusta per ricongiungere l’opera sospesa a metà tra architettura storica e contemporaneità.

Prima della “luce”, la resistenza: la poesia di Claudia Fabris ha accompagnato l’inaugurazione dell’installazione tra commozione e riflessione.

Resistenza di Claudia Fabris

“Ciò che rinnova l’esistenza, illuminandola

Il filo che in una lampadina si lascia attraversare
da una corrente elettrica
e trasforma la sua incandescenza in luce
si chiama appunto resistenza

La resistenza è dunque
la condizione in cui trasformiamo in luce
ciò che ci attraversa e ci rende incandescenti
senza mai cedere o spezzarci
illuminando ciò che ci circonda

Lo si rammenti con attenzione

Se la nostra resistenza non si fa luce per gli altri
se non li illumina,
ma li confonde e li fa vivere nell’ombra
potrebbe non essere vera resistenza”

Che sia un periodo propizio per tutti gli andriesi. Con l’auspicio che la nostra città possa resistere e ritrovarsi più forte e unita.


domenica 8 Dicembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti