Attualità

Raccolta rifiuti: ogni cittadino sia un ingranaggio per il raggiungimento di “rifiuti zero”

Michele Lorusso
Michele Lorusso
Piazza Catuma
I disagi e le polemiche non mancheranno però ora la nostra città ha bisogno di quello scatto di reni per raggiungere grandi obiettivi sia in termini ambientali che economici
scrivi un commento 26712

59,64% è il dato di raccolta differenziata registrato a maggio 2022. Una percentuale lontana da quelle che si registrarono anni fa, quando nella nostra città sbarcò per la prima volta la raccolta differenziata.

Al netto di quelle che furono le vicende giudiziarie e di quella che è stata la gestione del servizio, l’avvento del porta a porta fu un passaggio importante per il raggiungimento della riduzione dell’indifferenziato e della crescita della differenziata.

Tra qualche giorno Andria sarà interessata da un altro tassello necessario per il raggiungimento di un obiettivo importante, cioè rifiuti zero.

Infatti, a partire dal 1 luglio, il nuovo gestore procederà con la raccolta dei vecchi mastelli e la distribuzione dei nuovi kit che riporteranno un codice a barre collegato alla singola utenza TARI per il monitoraggio dei dati necessari per l’applicazione della tariffa puntuale che “punirà” chi differenzierà poco.

Certo, i disagi e le polemiche non mancheranno, visto che comunque Andria esce da un’”epoca” in cui l’aumento del tributo è stato inversamente proporzionale alla qualità del servizio, però ora la nostra città ha bisogno di quello scatto di reni per raggiungere grandi obiettivi sia in termini ambientali che economici.

Oltre al nuovo servizio, bisognerà costruire un nuovo senso di responsabilità comune che, a prescindere dall’amministratore e dal gestore di turno, serva per far crescere una coscienza maggiore verso il futuro e il rispetto del nostro pianeta, perché non è più il tempo di delegare o lamentarsi, ma è arrivato il momento di agire differenziando il più possibile e archiviando quelle vecchie brutte pratiche dell’abbandono dei rifiuti nelle campagne che, sicuramente, non potrà essere risolto con qualche fototrappola in più.

Ognuno di noi avrà un grande compito e rappresenterà un ingranaggio necessario per l’obiettivo comune della crescita della raccolta differenziata e di tutta la comunità.

lunedì 27 Giugno 2022

(modifica il 2 Agosto 2022, 11:16)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Alessandro Rendine
Alessandro Rendine
1 anno fa

A quattro giorni dall'inizio della nuova gestione, non è stato ancora comunicato, però, il giorno della settimana riservato al ritiro dell'indifferenziato (o secco) per le utenze domestiche, fin qui previsto per due giorni a settimana.

Antonio di Giovanni
Antonio di Giovanni
1 anno fa

Ma vi siete chiesti perché non vuole fare più nessuno la differenziata perché avevate detto che pagavamo meno la tassa ma e stata aumentata del200%

pippo
pippo
1 anno fa

non ho sentito parlare di netturbini di quartiere che ramazzano le strade rimediando al lavoro fatto male dalle macchine , mi auguro che chi ha stipulato il contratto abbia inserito tale modalità di lavoro come d'altronde già sono presenti in altre città limitrofe vedi Trani e Barletta dove c'è del personale che appunto si occupa si spazzare le strade. Mi chiedevo perchè non si obbligano alcuni esercenti tipo bar pizzeria ristoranti di creare degli spazi in legno dove conferire i bidoni della loro spazzatura e quindi avere una città più decorosa nò come adesso che trovi questi bidoni sui marciapiedi sporchi e puzzolenti non è un bel vedere.

donato lacedonio
donato lacedonio
1 anno fa

da cittadino posso solo dire che il politichese e i proclami propagandistici di tutte le amministrazioni , hanno indotto i cittadini ad avere unasfiducia totale e giustificata verso le istituzioni. dove è finitala riduzione della tassa sui rifiuti che sarebbe stata propagandata come naturale conseguenza della raccolta differenziata? io ho visto SOLO costanti aumenti…sirichiede sempre il primo passo ai cittadini…ma non sarebbe forse giunta l ora che il primo passo concreto lo faccia la PA?

Giovanni alicino
Giovanni alicino
1 anno fa

E chi non ha i mastelli condominiali ne vogliamo parlare? D'estate è bruttissimo tenersi in casa i rifiuti,non è igienico questa è una problematica da risolvere ..almeno l umido propongo che passi tutti i giorni o qualche volta in più

Leonardo Matera
Leonardo Matera
1 anno fa

La riduzione della Tari non è connessa alla raccolta differenziata, ad eccezione di quei Comuni in cui è possibile determinare la quantità di residuo ( o secco) prodotto da ogni nucleo familiare, come avviene , ad esempio a Trento. Il chip si prefigge appunto questo: calcolare l’indifferenziato prodotto da ogni famiglia e , in base a questo, aumentare o diminuire la tassa rispetto agli altri nuclei. Questo perché è proprio il residuo ad avere un costo di smaltimento oltrechè ambientale: più un Comune ne produce più aumentano i costi per il suo smaltimento nelle discariche. Raccogliere il secco 1 volta la settimana in appositi contenitori dotati di chip , spingerà la gente a differenziare meglio, escluso gli incivili che non si differenziano invece dal residuo che gettano per strada.

Donato 78
Donato 78
1 anno fa

…ma a conferimento di rifiuti indifferenziati minimi, i costi restano tali con servizi di pulizia fatiscenti tranne nelle strade dove abitano personaggi politici andriesi. La mia domanda : ma chi è il responsabile del lavoro svolto male da chi detiene “il posto fisso?”

Vitolano angelo
Vitolano angelo
1 anno fa

CONDIVIDO CON I COMMENTI FATTI, PERO BISOGNA DIRE CHE E ORA DI DIRE BASTA A QUESTE DISCARICHE A CIELO APERTO TRA CAMPAGNE ED ECC, PERCHE BISOGNA PORTARE RISPETTO PER LA NATURA E PER IL NOSTRO FUTURO DEI FIGLI. SE CI SPOSTIAMO A CORATO LI SONO AVANTI DI 30 ANNI COME MENTALITA E PULIZIA NON PUOI NEANCHE SPUTARE A TERRA, E ORA DI ESSERE TUTTI UN PO PIU CIVILI DA PRIMIS ME SENZA OFFENDERE A NESSUNO E PORTARE RISPETTO PER CHI OGNI MATTINA RACCOGLIE INMONDIZZIA PER LA CITTA (OPERATORI ECOLOGICI)

Andrea Petruzzelli
Andrea Petruzzelli
1 anno fa

Siete ridicoli, vi aspettate che faccia tutto il cittadino il proprio dovere e ascolti. Ma voi invece che fate per lui.

A. B.
A. B.
1 anno fa

Allora non si è capito che bisogna punire i trasgressori? Con qualche videocamera in più, (tante ce ne sono già) potete pagare dei servizi aggiuntivi di pulizia delle stade… Non è possibile continuare a torturare chi è ligio al dovere e guardandosi intorno vede uno scempio… Imploriamo giustizia anche per dare un esempio di legalità alle generazioni future. VOGLIAMO CIVILTÀ MA ANCHE LEGALITÀ! ITALIANI, COSA DICONO DI NOI I TANTI TURISTI?

Pertoso Giuseppe
Pertoso Giuseppe
1 anno fa

Non vedo come potrebbe avvenire il cambiamento visto che a due giorni dall'insediamento della nuova azienda non abbiamo ricevuto il neccessario per la raccolta e i dipendenti che ne faranno parte brancolano nel buio, quindi si parte male